CHRONIC CARE MODEL: BILANCIO A 10 ANNI DAL LANCIO



EVIDENCE ON THE CHRONIC CARE MODEL IN THE NEW MILLENNIUM
Coleman K, Austin BT, Brach C, Wagner EH
Health Affairs 2009; 28:75-85


L'articolo fa il punto della situazione a 10 anni dall'introduzione del Chronic Care Model (CCM), un modello di assistenza medica dei/delle pazienti affetti da malattie croniche, nella pratica clinica.

RIASSUNTO
Sviluppato più di 10 anni fa, il Chronic Care Model (CCM) è un approccio ampiamente adottato per migliorare l'assistenza ambulatoriale, che ha guidato le iniziative volte a migliorare la qualità clinica negli Stati Uniti e in tutto il mondo. È stata esaminata l'evidenza dell'efficacia del CCM tramite review di articoli pubblicati dal 2000 che usavano come referenza una delle 5 relative al CCM.
I dati accumulati sembrano supportare il CCM come strumento integrato per guidare la ridefinizione della pratica medica. Sebbene restino da valutare alcuni aspetti, come il rapporto costo/efficacia, questi studi suggeriscono che il rinnovamento dettato dal CCM possa migliorare l'assistenza medica, con conseguenze positive sugli outcome sanitari.

SUMMARY OF CCM


Fonte: Il Pensiero Scientifico Editore. 11 febbraio 2009

Edwar H Wagner, fondatore e direttore del MacColl Insitute, sapeva di essere sulla buona strada quando nel 1998 con il supporto della Robert Wood Johnson Foundation, ha lanciato il Chronic Care Model (CCM). A dieci anni di distanza i dati confermano che, con l'applicazione del CCM, il miglioramento dell'outcome dei pazienti con disturbi cronici è la norma. La revisione che conferma l'efficacia del progetto è stata pubblicata sulla rivista Health Affairs.
Il CCM è un modello di assistenza medica che ridisegna la pratica quotidiana per operatori e operatrici sanitarie per i pazienti affetti da malattie croniche. Il modello propone una serie di cambiamenti a livello dei sistemi sanitari utili a favorire il miglioramento della condizione dei malati cronici e suggerisce un approccio integrato tra il personale sanitario e i pazienti stessi, con queste ultime che diventano parte integrante del processo assistenziale.
Il CCM si fonda sulla ridefinizione di sei aspetti dell'assistenza: le organizzazioni sanitarie, le risorse della comunità, il sostegno all'autocura, l'organizzazione di un team specializzato, il sostegno alle decisioni, i sistemi informativi per tentare di valutarne la fattibilità di applicazione allo specifico contesto nazionale. "Il Chronic Care Model è stato adottato in Pennsylvania, Minnesota, e North Carolina e in altri distretti del paese; un'ampia adesione che ci ha sorpreso positivamente", commenta Wagner. "La revisione ci ha restituito dei dati molto incoraggianti, anche se l'impatto dei costi di questo modello non è ancora chiaro perché può variare molto a seconda delle condizioni del territorio e della struttura che lo mette in pratica".