VALUTAZIONE ECONOMICA DI ATORVASTATINA NELLA PREVENZIONE DI UN NUOVO ICTUS



ECONOMIC EVALUATION OF ATORVASTATIN FOR PREVENTION OF RECURRENT STROKE BASED ON THE SPARCL TRIAL
Kongnakorn T, Ward A, Roberts CS, et al.
Value in Health, pubblicato on line l'11 marzo 2009


Il trial SPARCL ha dimostrato che l'uso di atorvastatina 80 mg/die in pazienti con ictus o TIA recenti, ma senza malattie coronariche, previene ulteriori ictus o eventi cardiovascolari; sulla base di queste evidenze è stata condotta un'analisi di costo/efficacia.

RIASSUNTO
OBIETTIVI Lo studio ha valutato le implicazioni economiche dei risultati ottenuti dal trial Stroke Prevention by Aggressive Reduction in Cholesterol Levels (SPARCL).
METODI Per consentire una proiezione a lungo termine dei risultati del trial, è stata sviluppata la simulazione per evento
discreto dell'iter di trattamento dopo un recente ictus o un attacco ischemico transiente (TIA). Il modello ha generato coppie di pazienti identici, entrambi sottoposti al trattamento standard, di cui uno con atorvastatina in aggiunta. Il percorso clinico è stato simulato in base al loro rischio di ictus, eventi cardiovascolari e tassi di fatalità ricavati da SPARCL, aspettativa di vita dai Saskatchewan Health data e pesi di utilità dalla letteratura. I costi in dollari (2005), nella prospettiva di un contribuente americano, sono stati stimati per un periodo di 5 anni all'interno del follow-up del trial; sopravvivenza e aspettativa di vita aggiustata per la qualità (QALY) sono stati estrapolati in riferimento all'intera vita del paziente, con una diminuzione del 3%/anno.
RISULTATI La prevenzione di ictus, eventi coronarici e cardiovascolari attesa con atorvastatina si traduce in 0,155 anni di vita mediamente guadagnati e 0,172 QALY per paziente durante tutta la loro vita. Riducendo i costi medici
associati ($8405 vs. $11.237) ma aumentando i costi per farmaci (3.984 vs. $8752) si ottiene un netto di $ 2400/paziente, o di $ 13.916/QALY guadagnati. L'analisi di sensibilità probabilistica ha indicato che nessuna simulazione ha prodotto rapporti superiori a $ 50,000/QALY.
CONCLUSIONE Ci si attende che la prescrizione di atorvastatina a pazienti con un precedente ictus o TIA fornisca benefici alla salute e abbia costi accettabili.