COSTO-EFFICACIA DELLA TERAPIA CON STATINE IN PREVENZIONE PRIMARIA



COST-EFFECTIVENESS OF STATIN THERAPY FOR PRIMARY PREVENTION IN A LOW-COST STATIN ERA
Lazar LD, Pletcher MJ, Coxson PG, et al.
Circulation 2011; 124:146-53


Se le statine fossero ampiamente disponibili per $4/mese e le ipotesi sulla loro efficacia potessero essere applicate a sottogruppi a basso rischio, l'ampliamento delle indicazioni d'uso delle statine in prevenzione primaria oltre le attuali linee guida sarebbe costo-efficace, con modeste espansioni che consentirebbero di fatto un risparmio economico mediante la prevenzione di eventi coronarici costosi.

RIASSUNTO
CONTESTO Con l'ampia disponibilità di farmaci generici a basso costo, la prevenzione primaria con le statine è diventata meno costosa. In questo studio è stata stimata la costo-efficacia di strategie che ampliano la prescrizione di statine usando farmaci generici a basso costo e sono state identificate le condizioni in base alle quali una prescrizione aggressiva cessa di essere costo-efficace.
METODI E RISULTATI Sono state simulate le strategie di prescrizione ampliata di statine con il modello di politica per le malattie coronariche, un modello di Markov della popolazione statunitense con età >35 anni. Se le statine costassero $4/mese, le soglie di trattamento del colesterolo LDL >160 mg/dL per i soggetti a basso rischio (0-1 fattore di rischio), >130 mg/dL per i soggetti a rischio moderato (>02 fattori di rischio e rischio a 10 anni <10%), e >100 mg/dL per i soggetti a rischio moderatamente-alto (>=2 fattori di rischio e rischio a 10 anni >10%) ridurrebbero i costi sanitari annuali di 430 milioni dollari rispetto alle linee guida Adult Treatment Panel III. L'abbassamento della soglia a >130 mg/dL per le persone con nessun fattore di rischio e a >100 mg/dL per le persone con un fattore di rischio e/o il trattamento di tutte le persone a rischio moderato o moderatamente-alto, indipendentemente dai livelli di C-LDL, fornirebbero benefici sanitari aggiuntivi di $9900/anno di vita aggiustato per la qualità. Questi risultati non sono sensibili alle assunzioni relativamente ai principali effetti avversi (tra cui il diabete associato alle statine ed ipotetici effetti gravi), mentre sono sensibili ad ampie riduzioni nell'efficacia delle statine o alla mancata utilità a lungo termine per la quale il paziente potrebbe accettare di perdere da 30 a 80 giorni di vita per evitare 30 anni di terapie con le statine.
CONCLUSIONI Le statine a basso costo sono costo-efficaci per la maggior parte delle persone con colesterolo moderatamente alto o con qualsiasi fattore di rischio di malattia coronarica, assumendo una pillola al giorno senza riserve. Gli effetti avversi sono improbabili rispetto ai benefici in ogni sottogruppo nel quale le statine risultino efficaci.