UNA VALUTAZIONE DELLA SINDROME METABOLICA NELLO STUDIO HYPERGEN



AN EVALUATION OF THE METABOLIC SYNDROME IN THE HYPERGEN STUDY
Aldi T Kraja, Steven C Hunt, James S Pankow et al.
Nutrition & Metabolism 2005, 2: Pubblicato on-line il 17 febbraio 2005


I risultati di un grande studio condotto su famiglie di soggetti appartenenti a due gruppi etnici, neri e bianchi, pubblicati on-line sulla rivista Nutritional and Metabolism hanno rivelato che l'obesità è il fattore dominante nella sindrome metabolica.
I risultati sono stati ottenuti dal linkage e dell'analisi fattoriale ed evidenziano il vantaggio di queste tecniche per l'identificazione delle cause patofisiologiche che stanno alla base della sindrome, che è definita come l'insieme di obesità addominale, dislipidemia, malattia cardiovascolare, diabete di tipo 2, insulino-resistenza, iperglicemia ed ipertensione.
Lo studio ha posto l'attenzione in particolare sulla presenza della sindrome metabolica in 4.781 soggetti di razza nera e bianca, arruolati nello studio Hypertension Genetic Epidemiology Network (HyperGEN).
Gli autori segnalano che la prevalenza della sindrome metabolica era del 34% nei partecipanti neri e del 39% in quelli di razza bianca.
Per comprendere meglio questi risultati essi hanno utilizzato un'analisi fattoriale che riassumeva un ampio gruppo di variabili, reciprocamente correlate, espresse in un numero minore di fattori latenti ed hanno scoperto che obesità, pressione arteriosa, livelli lipidici e adiposità centrale spiegavano il 60% delle modificazioni delle 11 variabili originali, incluse nella definizione di sindrome metabolica degli autori.
Ulteriori approfondimenti statistici mostravano che l'obesità e l'adiposità centrale erano i maggiori fattori di rischio latenti che contribuivano alla sindrome metabolica, in modo equivalente indipendentemente dall'etnia.
La sindrome metabolica nello studio HyperGEN ha un fenotipo composto con domini separati per obesità, pressione arteriosa e livelli lipidici. L'obesità e la sua correlazione ai lipidi e all'insulina è chiaramente il fattore dominante nella sindrome metabolica.