RISK SCORE PER PREDIRE LO SVILUPPO DEL DIABETE DI TIPO 2



AN ACCURATE RISK SCORE BASED ON ANTHROPOMETRIC, DIETARY, AND LIFESTYLE FACTORS TO PREDICT THE DEVELOPMENT OF TYPE 2 DIABETES
Schulze M, Hoffmann K, Boeing H et al.
Diabetes Care 2007; 30:510-515



È stato sviluppato un sistema accurato per il calcolo del rischio di diabete di tipo 2 basato su fattori quali dati antropometrici e relativi alla dieta e allo stile di vita.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Si è voluto sviluppare un sistema preciso per il calcolo del rischio al fine di analizzare un'ampia popolazione e individuare i soggetti ad alta probabilità di sviluppare diabete di tipo 2, basandosi su misurazioni non invasive dei principali fattori di rischio in popolazioni studiate in Germania.
DISEGNO DELLA RICERCA E METODI E' stato utilizzato uno studio di coorte prospettico (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, [EPIC]-Potsdam Study) su 9.729 uomini e 15.438 donne di età compresa tra 35 e 65 anni per ricavare un punteggio di rischio (risk score) in grado di prevedere l'incidenza di diabete di tipo 2. Sono stati utilizzati i coefficienti del modello di regressione multivariata di Cox per pesare ciascuna variabile nel calcolo dello score. Per la validazione sono stati impiegati i dati dall'EPIC-Heidelberg, dal Tubingen Family Study per il diabete di tipo 2 (TUF), e dal Metabolic Syndrome Berlin Potsdam (MeSyBePo) Study.
RISULTATI Informazioni su età, circonferenza vita, altezza, storia di ipertensione, attività fisica, fumo e consumo di carne rossa, pane integrale, caffé e alcool hanno costituito il German Diabetes Risk Score (media 446 punti [intervallo 118-983]). La probabilità a 5 anni di sviluppare diabete nell'EPIC-Potsdam Study aumentava dallo 0,3% per 300 punti al 23,2% per 750 punti. L'area sotto la curva ROC era 0,84 nell'EPIC-Potsdam Study e 0,82 nell'EPIC-Heidelberg Study. I coefficienti di correlazione tra il German Diabetes Risk Score e la sensibilità all'insulina in individui non diabetici erano -0,56 per lo studio TUF e -0,45 per lo studio MeSyBePo. I valori di ROC per il diabete non diagnosticato erano 0,83 per lo studio TUF e 0,75 per lo studio MeSyBePo.
CONCLUSIONI Il German Diabetes Risk Score è uno strumento accurato per identificare individui con diabete di tipo 2 non diagnosticato o ad alto rischio di sviluppare la patologia.