RIDUZIONE DELL'USO DELLA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ED EFFETTI SULL'INCIDENZA DI CANCRO AL SENO NELLA POPOLAZIONE SVEDESE



REDUCTIONS IN USE OF HORMONE REPLACEMENT THERAPY: EFFECTS ON SWEDISH BREAST CANCER INCIDENCE TRENDS ONLY SEEN AFTER SEVERAL YEARS
Lambe M, Wigertz A, Holmqvist M, et al.
Breast Cancer Res Treat, pubblicato on line il 6 novembre 2009


Una riduzione negli ultimi anni del numero di casi di tumore al seno nelle donne di 50-59 anni probabilmente dipende dal calo nell'uso della terapia ormonale sostitutiva per contrastare i problemi correlati alla menopausa.

RIASSUNTO
Studi dai Paesi occidentali hanno trovato evidenze di un recente declino nei tassi di incidenza del cancro al seno nelle donne in menopausa, osservazione che, come si è ipotizzato, può riflettere un uso ridotto della terapia ormonale sostitutiva (TOS). Sono stati esaminati i trend di incidenza di tumore mammario in Svezia tra il 1997 e il 2007, un periodo caratterizzato da un calo nell'uso di TOS.
I trend di incidenza sono stati valutati con dati da tre Registri Clinici Regionali con base di popolazione, che coprono i 2/3 della popolazione svedese. L'informazione sulle vendite di TOS sono state ottenute dai dati farmaceutici nazionali. La prevalenza di uso di TOS nella classe di età 50-59 anni diminuiva da un picco del 36% nel 1999 al 27% nel 2002 e ulteriormente al 9% nel 2007.
I tassi di incidenza di tumore al seno nelle donne di almeno 50 anni si riducevano tra il 1997 e il 2003. Un calo significativo dell'incidenza tra il 2003 e il 2007 era limitato alle donne tra 50 e 59 anni, gruppo in cui la prevalenza dell'uso di TOS era stata più elevata e in cui la riduzione del'uso era maggiore. Contrariamente all'effetto immediato riportato dagli Stati Uniti e da altri Paesi, c'era un intervallo di tempo tra il calo nell'uso di TOS e una chiara riduzione dell'incidenza di tumore mammario. Questo fatto può riflettere le differenze tra Stati relativamente al tipo di TOS utilizzata e a tasso, dimensione e pattern delle variazioni nel suo utilizzo.
Questi risultati danno ulteriore supporto all'ipotesi che l'uso di TOS sia determinante nel definire I trend di incidenza del cancro al seno a livello di popolazione.