EFFICACIA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE NEL REGNO UNITO, 1996-2007



EFFECTIVENESS OF INFLUENZA VACCINATION IN THE UNITED KINGDOM, 1996-2007
Jick H, Hagberg KW
Pharmacother 2010; 30:1199-206


Lo studio si prefiggeva di valutare l'efficacia della vaccinazione antinfluenzale nella popolazione inglese a basso rischio, prendendo in considerazione un periodo di 11 anni.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Stimare l'efficacia del vaccino antinfluenzale nella popolazione britannica a basso rischio di influenza per un periodo di 11 anni, dal luglio 1996 al giugno 2007.
DISEGNO Studio caso-controllo.
FONTE DEI DATI General Practice Research Database britannico.
SOGGETTI Sono stati identificati come casi 4985 pazienti (età <80 anni), considerati a basso rischio di influenza ma con diagnosi di influenza o sindrome para-influenzale da luglio 1996 a giugno 2007. 19.940 controlli, anch'essi considerati a basso rischio individuale e senza diagnosi di influenza, sono stati appaiati ai casi per anno di nascita, sesso, medico di base e data in cui al paziente è stata diagnosticata l'influenza (data indice).
METODI E RISULTATI Sono state identificate dai record medici elettronici dei soggetti le precedenti vaccinazioni e si è valutato l'effetto delle tempistiche di vaccinazione e il numero delle precedenti vaccinazioni annuali ricevute. Si è stimato il rischio relativo di influenza nei pazienti che avevano ricevuto il vaccino rispetto a quelli non vaccinati, in base alle variabili di appaiamento. Sono stati calcolati gli odd ratio [OR] e gli intervalli di confidenza. Le analisi sono state aggiustate per età, sesso, medico di medicina generale, data indice e condizioni cliniche preesistenti. La vaccinazione conferiva un importante effetto protettivo (OR 0,74; IC 95% 0,60-0,91) quando somministrata nei 4 mesi precedenti l'inizio della stagione influenzale. Questo effetto era simile ogni anno e per tutte le età.
CONCLUSIONE La vaccinazione antinfluenzale forniva una sostanziale protezione contro l'influenza quando fatta entro 4 mesi dall'inizio della stagione influenzale in soggetti a basso rischio. Una review dell'incidenza di influenza su un periodo di oltre 11 anni fornisce una convincente evidenza indiretta che il vaccino antinfluenzale fosse efficace in maniera simile anche nella popolazione ad alto rischio. Questi risultati forniscono un utile background per l'attuale e le future stagioni influenzali, il cui andamento è incerto.