STATINE E SINTOMI AL TRATTO URINARIO INFERIORE



ARE STATIN MEDICATIONS ASSOCIATED WITH LOWER URINARY TRACT SYMPTOMS IN MEN AND WOMEN? RESULTS FROM THE BOSTON AREA COMMUNITY HEALTH (BACH) SURVEY
Hall SA, Chiu GR, Link CL, et al.
Ann Epidemiol 2011; 21:149-55


Lo studio ha esaminato un campione di pazienti in terapia con statine e con accertati disturbi del basso tratto urinario (LUTS), riscontrando che l'uso di questi farmaci è associato a una più bassa prevalenza di sintomatologia urinaria solo nei maschi anziani, non nelle donne e negli uomini adulti.

RIASSUNTO
SCOPO Le statine possono migliorare i disturbi del basso tratto urinario (LUTS) attraverso un'azione antinfiammatoria o altre vie. Si è voluto indagare sull'associazione tra uso di statine e problemi di svuotamento della vescica, di incontinenza e di tutti i LUTS.
METODI La Boston Area Community Health Survey è uno studio epidemiologico di Boston, che ha coinvolto soggetti residenti in Massachusetts (2301 uomini, 3202 donne) di età compresa tra i 30 e i 90 anni. Mediante un questionario somministrato da un intervistatore è stata accertata la presenza di LUTS, di problemi di svuotamento della vescica e di incontinenza, che sono stati quindi definiti sulla base dei punteggi ottenuti (rispettivamente >=8, >=5, >=4), in accordo con gli elementi rilevanti dell'American Urologic Association Symptom Index. I partecipanti sono stati inclusi se avevano una storia di diagnosi di ipercolesterolemia o se erano utilizzatori recenti di statine (n=1346). Le associazioni sono state stimate utilizzando gli odd ratio e un intervallo di confidenza del 95% mediante una regressione logistica multivariata.
RISULTATI Nei modelli multivariati, l'uso di statine non presentava associazione con i LUTS (OR 1,03; IC 95% 0,70-1,51) tra le donne. Nessuna associazione era evidente anche negli uomini adulti (<60 anni), mentre tra gli uomini anziani (>=60 anni) è stata osservata una associazione inversa
significativa con problemi di svuotamento della vescica (OR 0,23; 0,08-0,66), problemi di incontinenza (OR 0,24; 0,11-0,56) e per tutti i LUTS (OR 0,15; 0,05-0,44).
CONCLUSIONI Questi risultati suggeriscono che l'uso di statine è associato a una più bassa prevalenza di sintomi urologici nei pazienti anziani, ma non tra le donne e gli uomini adulti.