RABDOMIOLISI E INSUFFICIENZA RENALE INDOTTE DA GEMFIBROZIL IN MONOTERAPIA


RHABDOMYOLYSIS AND RENAL FAILURE ASSOCIATED WITH GEMFIBROZIL MONOTHERAPY
Layne RD, Sehbai A, Stark LJ
The Annals of Pharmacotherapy, Online, December 2003

OBIETTIVO Riportare un caso di rabdomiolisi e di insufficienza renale acuta comparse durante il trattamento di un'iperlipidemia con gemfibrozil in monoterapia.
CASE REPORT Un uomo, bianco, di 30 anni, affetto da ipertensione, diabete mellito di tipo 1 e iperlipidemia è stato ospedalizzato a causa di mialgia, nausea e vomito. Il paziente al momento del ricovero era in terapia con lisinopril, aspirina, insulina e gemfibrozil e presentava elevati livelli di creatin-chinasi e di creatinina, compatibili con rabdomiolisi accompagnata da insufficienza renale acuta.
DISCUSSIONE Ad oggi questo è l'unico caso di soggetto che ha sviluppato rabdomiolisi accompagnata da insufficienza renale acuta in seguito all'assunzione di gemfibrozil in monoterapia. Eccessivo sforzo fisico, ipovolemia e l'uso di lisinopril possono aver contribuito ad aumentare la gravità della malattia.
Una stima della causalità obiettiva ha rivelato che un effetto collaterale simile può essere stato indotto da gemfibozil.
CONCLUSIONI Gemfibrozil in monoterapia per l'iperlipidemia può predisporre a rabdomiolisi con insufficienza renale acuta. I pazienti che assumono gemfibrozil dovrebbero porre attenzione a sforzi fisici eccessivi, a non disidratarsi e a ben valutare la comparsa di eventuali mialgie.