PRIMO CASO DI EPATITE FULMINATE INDOTTA DA ACIDO USNICO, IMPIEGATO PER RIDURRE IL PESO CORPOREO


FULMINANT LIVER FAILURE DUE TO USNIC ACID FOR WEIGHT LOSS
Durazo FA, Lassman C, Busuttil RW, et al.
Am J of Gastroent 2004; 99:950


IL CONTESTO L'utilizzo di prodotti della medicina alternativa nel Paesi sviluppati è aumentato in modo significativo in questi ultimi anni, soprattutto nell'ambito di diete mirate a ridurre il peso corporeo. Molti rimedi naturali hanno, tra le controindicazioni, il rischio di danno epatico dimostrato da numerosi studi; tra i composti impiegati vi è anche l'acido usnico la cui epatotossicità non è mai stata provata in modo definitivo, in quanto generalmente è presente con altri composti di cui è noto l'effetto nocivo sul fegato.
IL CASO Una donna di 28 anni, dopo aver assunto acido usnico puro per dimagrire, ha avuto un'epatite fulminante in seguito alla quale è stata sottoposta a trapianto di fegato.
DISCUSSIONE Questo rappresenta il primo caso, segnalato, di danno epatico fulminante causato da acido usnico. Sono necessari a questo punto studi di ricerca di base che verifichino tale effetto e ne spieghino il meccanismo patofisiologico.
Attualmente si può solo raccomandare più cautela al farmacista, all'omeopata e all'erborista nel proporre l'assunzione di questo prodotto per la riduzione del peso corporeo.