RISCHIO DI IPERGLICEMIA E DIABETE MELLITO CON L'ANTIPSICOTICO RISPERIDONE

Fonte: FDA, 2004

La Janssen Pharmaceutica ha inviato una "Dear Health Care Provider", informando di importanti cambiamenti nella scheda tecnica del farmaco antipsicotico Risperidone.
L'iperglicemia, in alcuni casi associata a chetoacidosi, a coma iperosmolare o a morte, è stata riportata nei pazienti trattati con antipsicotici atipici, tra cui il Risperidone.
La valutazione della relazione tra impiego dei farmaci antipsicotici ed alterazioni della glicemia non è stata ancora completamente chiarita ed è complicata dal fatto che i pazienti con schizofrenia sono a rischio di diabete mellito e dall'aumento dell'incidenza del diabete mellito nella popolazione generale.
Tuttavia, studi epidemiologici hanno indicato un aumento del rischio di razioni avverse associate all'iperglicemia nei pazienti trattati con gli antipsicotici atipici. Al momento non è disponibile una stima precisa del rischio di reazioni avverse correlate alla iperglicemia nei pazienti trattati con antipsicotici atipici.
I pazienti con diabete manifesto o con fattori di rischio (obesità, storia familiare di diabete) per il diabete mellito, che assumono antipsicotici atipici dovrebbero pertanto sottoporsi a frequenti controlli della glicemia.
Ogni paziente trattato con antipsicotici atipici dovrebbe quindi essere monitorato per i sintomi dell'iperglicemia (polidipsia, poliuria, polifagia e debolezza).
In alcuni casi l'iperglicemia si è risolta quando la somministrazione dell'antipsicotico atipico è stata sospesa.
Alcuni pazienti, invece, hanno richiesto continuazione del trattamento antidiabetico nonostante l'interruzione dell'antipsicotico.