I PRODOTTI CONTENENTI ARANCIO AMARO O SINEFRINA
SONO STATI ASSOCIATI AD AVENTI AVVERSI CARDIOVASCOLARI


PRODUCTS CONTAINING BITTER ORANGE OR SYNEPHRINE: SUSPECTED CARDIOVASCULAR ADVERSE REACTIONS
Jordan S, Murty M, Pilon K, for Health Canada
Canadian Adverse Reaction Newsletter Volume 14, Issue 4, October 2004


I prodotti che cintengono Citrus aurantium (arancio amaro) o sinefrina sono utilizzati in quanto accreditati di effetti dimagranti. Tuttavia in Canada la loro vendita non è autorizzata per questa indicazione.
Si ritiene che sinefrina, il componente principale dell'arancio amaro, aumenti il metabolismo e promuova la termogenesi. Sebbene la sua efficacia sia poco chiara, molti prodotti a base di arancio amaro sono stati promossi in quanto esenti da efedra/efedrina, il cui uso è stato proibito nei supplementi dietetici, a causa di reazioni avverse (ADR) cardio e cerebrovascolari. Sinefrina è un agonista beta-adrenergico strutturalmente correlato a efedrina; l'estratto di arancio amaro può quindi essere associato ad uno spettro di ADR simili a quelle indotte da efedra/efedrina.
Dal 1 gennaio 1998 al 28 febbraio 2004 il Ministero della Salute canadese ha ricevuto 16 segnalazioni riguardanti prodotti contenenti arancio amaro o sinefrina sospettati di essere casualmente correlati ad ADR cardiovascolari, tra cui tachicardia, arresto cardiaco, fibrillazione ventricolare. Tutti i casi sono stati considerati gravi. In un caso il prodotto non conteneva efedra/efedrina e caffeina, mentre in altri 8 casi il prodotto sospetto conteneva anche queste sostanze.
Non si è giunti ancora ad una valutazione conclusiva di questi report a causa di informazioni mancanti sulla dose di sinefrina assunta e sull'effetto eventualmente determinante di altri ingredienti.
Tuttavia è indispensabile che i consumatori siano informati riguardo la possibilità di incorrere in reazioni avverse gravi utilizzando questi prodotti e la necessità di consultare il proprio medico in merito.