L'ASSOCIAZIONE LISINOPRIL E TIZANIDINA PUO' CAUSARE IPOTENSIONE


HYPOTENSION DUE TO INTERACTION BETWEEN LISINOPRIL AND TIZANIDINE
The Annals of Pharmacotherapy 2004; 38:1840-1843


OBIETTIVO Riportare un caso di grave ipotensione comparsa dopo l'assunzione di tizanidina in un paziente già in terapia con l'antipertensivo lisinopril.
IL CASO Una donna di 48 anni è stata ricoverata a causa di un'emorragia cerebrale a livello del cervelletto e del ponte. Lo stato di incoscienza (scala di coma Glasgow 4) e la postura rigida da compromissione cerebrale sono migliorati dopo 5 giorni dal colpo apoplettico subito. Di fronte ad un eccessivo aumento della pressione arteriosa, i medici hanno iniziato a trattare la paziente con una terapia antipertensiva che includeva anche lisinopril. Dopo tre settimane di trattamento continuavano però a sussistere la rigidità muscolare, causata dal danno cerebrale, e una pressione elevata; alla paziente è stata somministrata anche tizanidina, un composto miorilassante ad azione centrale, per cercare di capire se la riduzione del tono muscolare potesse facilitare il controllo della pressione e il recupero del movimento. I livelli pressori crollarono drammaticamente già dopo due ore l'assunzione della prima dose di tizanidina, con conseguente sospensione di tutti gli altri agenti antipertensivi. Successivamente il farmaco è stato riutilizzato per stabilizzare la pressione arteriosa della paziente, senza però causare alcun problema.
DISCUSSIONE Un evento simile a quello descritto è stato riportato in letteratura nel 2000. La reazione della paziente sembra essere correlata all'assunzione di tizanidina ed è migliorata dopo aver interrotto il trattamento con lisinopril e tizanidina assunti contemporaneamente. In base alla scala delle probabilità di Naranjo, questa interazione è stata classificata come possibile. Tizanidina, con le sue caratteristiche chimico-fisiche e di biodisponibilità, se assunto in associazione con un composto inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE-inibitore), ha la capacità di alterare la propria stabilità emodinamica.
CONCLUSIONI In base ai dati della letteratura, l'ipotensione in questa paziente è stata probabilmente causata da una interazione tra tizanidina e lisinopril.