L'USO DEGLI ANTIPSICOTICI ATIPICI COMPORTA UNA DIMINUZIONE DELL'INSORGENZA DELLA SINDROME EXTRAPIRAMIDALE


EXTRAPYRAMIDAL SYMPTOMS WITH ATYPICAL ANTIPSYCHOTICS INCIDENCE, PREVENTION AND MANAGEMENT
Pierre JM
Drug Safety 2005; 28:191-208


RIASSUNTO
Il trattamento della schizofrenia è cambiato drasticamente con la scoperta dei farmaci antipsicotici negli anni 50, la commercializzazione della clozapina negli Stati Uniti nel 1989 ed il conseguente sviluppo degli antipsicotici atipici o nuovi. Questi farmaci più recenti differiscono dalla loro controparte più convenzionale anzitutto per la riduzione del rischio di comparsa di sintomi extrapiramidali (EPS). Tali EPS possono essere classificati come sindromi acute (distonia, acatisia, parkinsonismo) e tardive (discinesia tardiva e acatisia tardiva).
Si ritiene che questi farmaci abbiano avuto un impatto notevole sulla tollerabilità individuale e sull'aderenza alla terapia, oltre che sull'aspetto funzionale. A differenza degli antipsicotici convenzionali, gli atipici, alle dosi terapeutiche raccomandate, mostrano un rischio significativamente minore di indurre ESP acuti. Probabilmente questi farmaci possiedono anche un rischio inferiore di causare discinesie tardive e, in alcuni casi, sono in grado di far regredire la discinesia tardiva preesistente.
La stima dell'incidenza è soggetta a numerose sorgenti di errore, tra cui la differenza fra i metodi per individuare e diagnosticare le EPS, gli effetti dei pre-trattamenti e le varie problematiche che riguardano la somministrazione dei farmaci antipsicotici.
Attualmente, il trattamento dei EPS acuti e della discinesia tardiva include proprio la terapia con antipsicotici atipici, anche se sembrano promettenti, in trials preliminari, strategie aggiuntive come l'impiego di antiossidanti.
L'uso degli antipsicotici atipici come farmaci di prima scelta per il trattamento della schizofrenia si fonda largamente sulla riduzione del rischio di indurre EPS rispetto agli antipsicotici convenzionali. Ad ogni modo, questo tipo di reazione avversa può verificarsi anche con questi farmaci EPS, in particolare quando ne viene prescritto un alto dosaggio.
E' tuttavia indispensabile bilanciare i vantaggi offerti dagli antipsicotici atipici a riguardo degli EPS con i loro importanti e noti effetti collaterali, come l'aumento di peso e il diabete mellito.