TOSSICITA' DELLA SEROTONINA SE USATA IN ASSOCIAZIONE CON LINEZOLID


SEROTONIN TOXICITY ASSOCIATED WITH CONCOMITANT USE OF LINEZOLID
Bergeron L, Boulé M, Perreault S.
The Annals of Pharmacotherapy 2005; 39: 956-961



OBIETTIVO: Riportare due casi di tossicità da serotonina (ST) associata all'uso concomitante di linezolid e farmaci serotoninergici.
I CASI: (Caso 1). Una donna, bianca, di 38 anni, affetta da fibrosi cistica trattata con venlafaxina 300 mg/die per un anno, ha assunto linezolid 600 mg/die e.v. ogni 12 ore come terapia contro un'infezione polmonare da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA). La paziente ha iniziato a sviluppare i sintomi di una ST otto giorni dopo la somministrazione di linezolid. Come primo intervento è stato ridotto il dosaggio di venlafaxina a 150 mg/dL ed i sintomi si sono progressivamente alleviati nell'arco di 36 ore.
(Caso 2). Un uomo di 37 anni affetto da mieloma multiplo è stato trattato con citalopram 40 mg/die e trazodone 150 mg/die per disturbi correlati ad uno stato di ansietà. Ha iniziato ad assumere anche linezolid 600 mg/die per via orale/due volte die per la cura di una MRSA, ma il giorno dopo sono comparsi ansia, attacchi di panico, tremori, tachicardia e ipertensione; questi disturbi sono perdurati per tutto il periodo della terapia con linezolid e sono scomparsi completamente dopo cinque giorni dall'interruzione del farmaco.
DISCUSSIONE: I sintomi osservati in questi pazienti erano coerenti con i criteri di Sternbach per la diagnosi di tossicità da serotonina (ST). Un'analisi dei casi riportati in letteratura ha evidenziato come sia ridotto l'intervallo di tempo che intercorre tra assunzione di linezolid e comparsa di effetti collaterali (1-3 giorni). A ciò può contribuire anche l'uso contemporaneo di dosaggi relativamente alti di farmaci serotoninergici. La scala delle probabilità di Naranjo indica una possibile correlazione tra l'impiego di linezolid e la comparsa di ST in entrambe i casi riportati.
CONCLUSIONI: I medici dovrebbero porre particolare attenzione ai pazienti trattati con farmaci serotoninergici, specialmente a quelli che assumono dosi in un range più alto del normale e ai quali è stato prescritto anche linezolid. Nel qual caso dovrebbero pensare alla possibilità di ridurre il dosaggio dei serotoninergici per tutta la durata della terapia antibiotica.