UN CASO DI PORPORA TROMBOTICA TROMBOCITOPENICA ASSOCIATA ALLA TERAPIA CON QUETIAPINA


THROMBOTIC THROMBOCYTOPENIC PURPURA ASSOCIATED WITH QUETIAPINE
Huynh M, Chee K, Derick HML
The Annals of Pharmacotherapy 2005; 39:1346-1348


OBIETTIVO Riportare un caso di porpora trombotica trombocitopenica (TTP) causata dall'antipsicotico quetiapina per ben due volte in uno stesso paziente.
IL CASO Un uomo afro-americo di 25 anni con una storia di disturbo bipolare è stato sottoposto ad un trattamento con quetiapina in seguito al quale ha sviluppato trombocitopenia, anemia emolitica microangiopatica ed insufficienza renale acuta. Tutti i sintomi sono compatibili con uno stato di TTP, verificatasi due volte in due anni non consecutivi. In entrambi i casi la patologia è stata risolta efficacemente mediante plasmaferesi.
DISCUSSIONE Molti farmaci, tra cui antibiotici, immunosoppressori e antineoplastici, possono causare la comparsa di TTP, anche se in letteratura non sono citati casi di TTP indotti nello specifico da quetiapina. Nel database dell'FDA sono invece presenti tre episodi associati a questo farmaco, responsabile anche di altri effetti collaterali a carico del sistema ematopoietico, quali neutropenia e trombocitopenia.
In questo paziente la TTP è comparsa alcuni giorni dopo l'esposizione al farmaco, con un'iniziale trombocitopenia seguita successivamente (dopo 2-3 giorni) da un'emolisi microangiopatica.
CONCLUSIONI Una stima della causalità obiettiva suggerisce che quetiapina è stata la causa più probabile di TTP in questo paziente. Una diagnosi precoce, la sospensione della terapia e la plasmaferesi hanno permesso la rapida risoluzione di questo problema ematologico che può minacciare la sopravvivenza del paziente.