GRAVI EFFETTI AVVERSI DI ALLOPURINOLO IN SOGGETTO CON MALATTIA RENALE CRONICA


HYPERSESITIVITY SYNDROME AND PURE RED CELL APLASIA FOLLOWING ALLOPURINOL THERAPY IN A PATIENT WITH CHRONIC KIDNEY DISEASE
Chao SC, Yang CC, Yu-Yun Lee J
The Annals of Pharmacotherapy 2005; 39:1552-1556



OBIETTIVO
Riportare un raro caso di sindrome di ipersensibilità associata ad una aplasia pura di globuli rossi (PRCA) in seguito a terapia con allopurinolo.
RIASSUNTO DEL CASO Una donna di 43 anni con una glomerulonefrite mesangioproliferativa latente ha sviluppato febbre, rush morbilliforme generalizzato, leucocitosi con eosinofilia marcata e disfunzione epatica dopo 3 settimane di terapia con allopurinolo (300 mg/die per 3 giorni per proseguire poi con 200 mg/die), somministrato per curare iperuricemia e artrite. Queste manifestazioni cliniche sono state giudicate, utilizzando l'algoritmo di Naranjo, come reazioni avverse probabili. La sindrome di ipersensibilità indotta da farmaci (DHS) si è risolta dopo la sospensione di allopurinolo e l'inizio di una terapia con corticosteroidi sistemici. C'è stato però un peggioramento progressivo dell'anemia con reticolopenia e si è sospettato una PRCA, reazione avversa possibile, sempre secondo Naranjo. La paziente ha rifiutato di sottoporsi ad una trasfusione di sangue ed alla biopsia di midollo osseo. Oltre a prednisolone 15 mg/die, è stata somministrata anche eritropoietina ricombinante umana. Dopo 11 giorni (7 dopo la sospensione di allopurinolo) hanno cominciato a risalire sia i livelli di emoglobina che la conta dei reticolociti. A quel punto la paziente ha autorizzato l'esame del midollo che ha confermato la presenza di una displasia che coinvolgeva unicamente la linea eritroide.
DISCUSSIONE Allopurinolo potrebbe indurre DHS, anemia aplastica e in rari casi PRCA. E' stato riportato il primo caso di PRCA concomitante a DHS indotta da allopurinolo in un soggetto con malattia renale cronica. In questi casi, il primo passo è l'interruzione della terapia con allopurinolo. La lenta guarigione di PRCA potrebbe essere parzialmente attribuita alla sottostante patologia renale.
CONCLUSIONI Nei pazienti con malattie renali che devono cominciare ad assumere allopurinolo dovrebbero essere osservate con grande attenzione le indicazioni terapeutiche e gli aggiustamenti della dose, al fine di minimizzare gli effetti di una DHS grave.

una DHS grave.