UNO STUDIO DI SICUREZZA SU TRE IMPORTANTI FARMACI BRONCODILATATORI HA IMPOSTO L'INSERIMENTO DI UN BOX WARNING INERENTE AL RISCHIO DI MORTE PER CRISI ASMATICHE


WARNINGS FOR ASTHMA DRUGS
The Lancet 2005, 366



Il Pulmonary and Allergy Drugs Advisory Committee dell'FDA si è riunito per valutare se fosse il caso di ritirare dal mercato tre farmaci, tutti broncodilatatori beta-agonisti a lunga durata d'azione, ampiamente prescritti per la terapia di mantenimento dell'asma. Questi sono le specialità medicinali Serevent (salmeterolo xinafoato), Advair (salmeterolo plus uticasone propionato) e Foradil (formoterolo fumarato). Dopo l'approvazione di Serevent nel 1994, sono state raccolte segnalazioni di reazioni avverse gravi e decessi imputabili all'uso del farmaco, che hanno portato nel 1995 ad una revisione del foglietto illustrativo.
Nel 1996 la ditta produttrice ha avviato il Salmeterol Multi-center Asthma Research Trial (SMART), uno studio di sicurezza durato 28 settimane dove si confrontavano Serevent e placebo in pazienti che assumevano anche una terapia standard per l'asma. L'endpoint primario era il numero combinato di morti per asma ed eventi respiratori minaccianti la vita (cioè che hanno richiesto intubazione e ventilazione meccanica).
Un'analisi intermedia eseguita nel 2002 ha mostrato differenze non significative tra i gruppi per l'endpoint primario. Tuttavia, "vi erano aumenti piccoli, ma statisticamente significativi, nell'endpoint secondario di morti legate ad episodi d'asma o situazioni di pericolo di vita e di soli decessi per asma nel gruppo trattato con salmeterolo confrontato con placebo" e questi rischi erano maggiori per gli individui afro-americani rispetto a quelli di razza bianca.
Il Data and Safety Monitoring Board dello studio ha raccomandato di proseguire la sperimentazione a meno che le difficoltà d'arruolamento avessero precluso di concludere nel tempo previsto lo studio stesso. L'azienda ha bloccato comunque il trial nel gennaio 2003.
I risultati intermedi, consegnati all'FDA per le modifiche alle specifiche del prodotto Serevent, hanno portato anche all'introduzione di un box warning.
In seguito alla revisione di questi dati e di studi simili, ma molto piccoli, su formoterolo, l'Advisory Committee dell'FDA ha votato all'unanimità il mantenimento in commercio dei tre farmaci e l'aggiunta di un box warning a Foradil.
Probabilmente le preoccupazioni riguardo la sicurezza di queste specialità medicinali sono giustificate, dato l'alto numero di pazienti che ne fa uso. I medici devono assicurarsi di prescriverli correttamente e solamente a chi ne ha realmente bisogno.

Sulla stessa problematica si è espressa anche Health Canada, emettendo alcune raccomandazioni:

- Salmeterolo e Formoterolo possono essere impiegati solo insieme ad un appropriato dosaggio di corticosteroidi per via inalatoria;
- i beta 2-agonisti a lunga durata d'azione non devono sostituire i corticosteroidi per os o per via inalatoria;
- Serevent, Foradil o Advair non dovrebbero essere impiegati per trattare gli episodi o i sintomi asmatici in acuto o ad esordio improvviso;
- I pazienti non devono interrompere o ridurre la terapia anti-asma senza prima consultare il loro medico. Un'interruzione brusca del trattamento può produrre un'alterazione nel controllo dell'asma, che può rivelarsi pericolosa per la vita.