UN COMUNE FARMACO ANTIIPERTENSIVO COME DILTIAZEM HA PROVOCATO IN UN PAZIENTE UNA PSEUDO-OSTRUZIONE INTESTINALE


INTESTINAL PSEUDO-OBSTRUCTION CAUSED BY DILTIAZEM IN A NEUTROPENIC PATIENT
Young RP, Wu H
The Annals of Pharmacotherapy , 6 settembre 2005 (published online)



OBIETTIVO: Descrivere un caso di pseudo-ostruzione intestinale causata da diltiazem.
RIASSUNTO DEL CASO Un uomo di 74 anni con una diagnosi recente di leucemia mielogena acuta ha sviluppato una fibrillazione atriale 12 giorni dopo l'inizio della chemioterapia. Inizialmente è stato trattato con diltiazem endovena 5 mg ogni 5-10 minuti per 5 dosi e amiodarone 150 mg. In seguito sono stati somministrati diltiazem 30 mg 4 volte al giorno per via orale ed amiodarone in infusione continua. La terapia con amiodarone, tuttavia, è stata interrotta dopo un giorno per eventi avversi ed è stata quindi aumentata la dose di diltiazem. Dopo 14 giorni il paziente aveva un regime terapeutico di diltiazem di 120 mg 4 volte al giorno per via orale. Il giorno 15 si sono verificati un'aumentata distensione addominale e iperattività intestinale. L'esame radiologico effettuato il giorno seguente ha evidenziato la presenza di anse multiple dilatate a livello dell'intestino tenue e crasso che rappresentano possibili pseudo-ostruzioni intestinali e il trattamento con diltiazem è stato interrotto il giorno stesso. Al giorno 18, il paziente è stato ricoverato per peudo-ostruzioni intestinali senza intervento e nel rimanente periodo di degenza non si sono verificate ulteriori complicazioni gastrointestinali.
DISCUSSIONE Le pseudo-ostruzioni intestinali sono solitamente associate a sottostanti condizioni mediche come traumi, infezioni, malattie cardiache e interventi chirurgici. Raramente ne sono responsabili i farmaci. Un esame dettagliato della cartella clinica del paziente non ha messo in evidenza alcuna infezione latente o altri farmaci che possano aver contribuito all'insorgenza delle pseudo-ostruzioni. Inoltre, l'esame radiografico ha evidenziato la presenza di una enterocolite neutropenica, complicazione gastrointestinale comune nei pazienti neutropenici. L'uso della scala di probabilità di Naranjo indica una relazione causale probabile tra la pseudo-ostruzione e diltiazem.
CONCLUSIONI Nonostante le pseudo-ostruzioni siano raramente causate dai calcio-antagonisti, gli operatori sanitarei dovrebbero essere a conoscenza di questa reazione avversa grave ma reversibile.