LA MIOPATIA DA STATINE HA UN ESITO FAVOREVOLE


OUTCOMES IN 45 PATIENTS WITH STATIN-ASSOCIATED MYOPATHY
Hansen KE, Hildebrand JP, Ferguson EE, et al.
Fonte: Arch Intern Med 2005; 165:2671-2676


RIASSUNTO

CONTESTO Gli studi pubblicati sulla miopatia associata all'assunzione di statine potrebbero fornire un quadro del paziente più drammatico di quanto non lo sia in realtà, probabilmente a causa di una caratterizzazione non accurata della condizione patologica stessa. Inoltre, gli esiti a lungo termine e le risposte alla risomministrazione delle statine nei soggetti che hanno sviluppato una miopatia sono quasi totalmente sconosciuti.
METODI Attraverso l'International Classification of Diseases Ninth Revision l'University of Wisconsin Hospital ed il Clinics Medical Informatics Department sono stati identificati 437 casi potenzialmente rappresentativi di miopatia da statine tra più di 13 anni di dati relativi a pazienti ambulatoriali e ricoverati. Per 45 di questi individui è stata effettuata una diagnosi di miopatia da statine. Due ricercatori hanno estratto i record di tutti i casi per definire il decorso clinico della patologia utilizzando una scheda standardizzata.
RISULTATI La durata media (SD) della terapia con statine prima della comparsa della sintomatologia è di 6,3 (9,8) mesi. La risoluzione dei problemi muscolari si verifica in media (SD) 2,3 (3,0) mesi dopo l'interruzione del trattamento. Sei pazienti (13%) sono stati ricoverati in ospedale per rabdomiolisi, 2 hanno sviluppato un'insufficienza renale reversibile e in un solo caso un'insufficienza renale pregressa si è tramutata in una necessità cronica di dialisi. I pazienti ospedalizzati hanno sviluppato la miopatia più rapidamente (1,3 mesi dall'inizio della terapia con statine vs 7,0 mesi; p=0,048) ed erano più inclini ad assumere altri farmaci che aumentavano il rischio d'insorgenza di problemi muscolari (p=0,03). 37 soggetti hanno ricominciato ad assumere un'altra statina dopo l'episodio di miopatia, 21 (57%) hanno segnalato dolori muscolari ricorrenti, mentre 16 (43%) hanno mostrato di tollerare altre statine senza che si ripresentasse la sintomatologia.
CONCLUSIONI I pazienti con una miopatia da statine hanno avuto esperienza di una completa guarigione con la sospensione del farmaco. Nonostante non si siano verificati decessi, il 13% dei pazienti ha richiesto un ricovero in ospedale per rabdomiolisi. In seguito a rechallenge del farmaco sono frequenti dolori muscolari ricorrenti.