APPROCCIO PER LO STUDIO DELLE INTERAZIONI TRA FARMACI E NUTRIENTI


AN APPROACH TO EVALUATING DRUG-NUTRIENT INTERACTIONS
Pharmacotherapy 2005, 25:1789-1800


Se da un lato l'importanza delle interazioni tra farmaci è ormai consolidata, dall'altro viene data ancora poca attenzione alle interazioni tra farmaci e nutrienti. Un approccio sistematico al problema dovrebbe prevedere la valutazione dell'influenza dello stato nutrizionale, del cibo o di nutrienti specifici sui parametri farmacocinetici e farmacodinamici, così come l'impatto di un trattamento farmacologico sullo stato nutrizionale complessivo o su un nutriente specifico.
Un'interazione farmaco-nutriente è definita come il risultato di una relazione fisica, chimica, fisiologica o patofisiologica tra il farmaco e lo stato nutrizionale, i vari nutrienti e il cibo in generale. Un'interazione viene considerata significativa da un punto di vista clinico se viene alterata la risposta terapeutica o compromesso lo stato nutrizionale. Molti medici sono soliti sottovalutare questi aspetti, ad eccezione delle interazioni che compromettono l'assorbimento dei principi attivi (es: prodotti che contengono calcio e tetracicline).

E' sorprendente la scarsità di informazioni sull'effetto subito dai farmaci da parte dello stato nutrizionale (es. malnutrizione, obesità, carenza di micronutrienti), visto che si sa bene che la malnutrizione e l'obesità influenzano la biodisponibilità e l'effetto dei farmaci. Molti micronutrienti sono componenti attivi dei sistemi enzimatici microsomiali coinvolti nel metabolismo dei farmaci, che risultano avere una capacità ridotta negli stati di deficienza.
Il rischio di sperimentare eventi avversi a un farmaco dunque potrebbe essere in parte correlato allo stato nutrizionale del paziente. Si è rivelata utile la descrizione dell'indice di massa corporea IMC dei soggetti partecipanti ad uno studio clinico. Molti trial di fase 1 escludono specificatamente individui
che hanno un IMC del 15% o più inferiore a quello auspicabile. La malnutrizione infatti compromette la distribuzione e la clearance dei farmaci molto più che l'assorbimento. Questa fase farmacocinetica viene principalmente alterata, in termini di estensione e/o di tasso di assorbimento, dalla concomitante assunzione di farmaci e cibo, poichè si modificano le condizioni fisico-chimiche del tratto gastro-intestinale.
I cambiamenti indotti da farmaci sullo stato nutrizionale complessivo possono essere multifattoriali. Si possono verificare disturbi sia gastrointestinali (che non consentono il miglioramento o il semplice mantenimento del quadro nutrizionale) che non gastrointestinali (es. problemi psico-cognitivi che impediscono al paziente di nutrirsi correttamente).
Ai farmacisti e agli altri operatori sanitari viene richiesto di porre attenzione alla possibilità di interazioni tra farmaci e tra farmaci e nutrienti, in particolare nelle fasi iniziali di una terapia farmacologica.

Esempi di interazioni documentate farmaci-nutrienti

Farmaco
Apparato coinvolto
Effetto
Raccomandazioni

Aprepitan

Gastrointestinale
Anoressia, costipazione, diarrea
Monitoraggio stato GI
Bortezomib Gastrointestinale Anoressia, costipazione, diarrea, nausea, vomito, dolore addominale Monitoraggio stato GI
Volemia Edema Monitoraggio volemia
Stato degli elettroliti Diminuzione dei livelli serici di sodio, potassio, magnesio e calcio Monitoraggio elettroliti serici
Daptomicina Gastrointestinale Costipazione, diarrea, nausea, vomito Monitoraggio stato GI
Stato degli elettroliti Diminuzione dei livelli serici di potassio e magnesio Monitoraggio elettroliti serici
Emtricitabina Gastrointestinale Diarrea, nausea, dolore addominale Monitoraggio stato GI
Profilo glicemico Iperglicemia Monitoraggio glucosio serico
Profilo lipidico Ipertrigliceridemia Monitoraggio trigliceridi serici
Gefinitib Gastrointestinale Anoressia, stomatiti, diarrea, nausea, vomito, dolore addominale Monitoraggio, riduzione del dosaggio o somministrazione di loperamide
Stato di idratazione Diminuzione idratazione Monitoraggio idratazione
Stato degli elettroliti Diminuzione dei livelli di potassio e aumento dei livelli di calcio Monitoraggio elettroliti serici
Gemifloxacina Gastrointestinale Diarrea Monitoraggio stato GI
Profilo glicemico Iperglicemia Monitoraggio glucosio serico
Stato degli elettroliti Diminuzione dei livelli di potassio Monitoraggio elettroliti serici
Palonosetron Gastrointestinale Costipazione, diarrea Monitoraggio stato GI