CASO DI SINDROME SEROTONINERGICA INDOTTA DA FLUVOXAMINA E OSSICODONE


SEROTONIN SYNDROME INDUCED BY FLUVOXAMINE AND OXYCODONE
Karunatilake H, Buckley NA
Ann Pharmacother, pubblicato online 20 dicembre 2005


OBIETTIVO Riportare un caso di sindrome serotoninergica grave in seguito a somministrazione di ossicodone e fluvoxamina.
RIASSUNTO DEL CASO Una donna di 70 anni ha sviluppato una sindrome serotoninergica grave con confusione, nausea, febbre, convulsioni, iperattività, ipertonia e tremori in seguito all'aggiunta di ossicodone 40 mg/2 volte al giorno alla terapia con fluvoxamina 200 mg/die.
Queste informazioni sono consistenti con i criteri diagnostici per la sindrome serotoninergica. L'interruzione dell'assunzione dei farmaci ha permesso di risolvere la situazione in 48 ore, senza che venissero identificate altre cause per la sindrome. L'uso della scala di probabilità di Naranjo indica una relazione probabile tra il quadro clinico e l'aggiunta di ossicodone a fluvoxamina.
DISCUSSIONE La sindrome serotoninergica è una reazione avversa grave solitamente dovuta ad interazioni tra farmaci serotoninergici. In precedenza ci sono state solo 3 segnalazioni che riguardavano ossicodone. Molti report precedenti di sindrome serotoninergica con analgesici erano riferibili a meperidina, destrometorfano e tramadolo. A differenza di questi oppioidi sintetici, però, ossicodone non inibisce la ricaptazione della serotonina. Inoltre, vi sono molti altri meccanismi farmacologici possibili che potrebbero sottendere all'interazione osservata.
CONCLUSIONE Quando viene somministrato ossicodone a pazienti in terapia con inibitori della ricaptazione della serotonina andrebbe eseguito un monitoraggio degli eventi avversi serotoninergici.