UNA SINGOLA DOSE DELL'ANTIPSICOTICO QUETIAPINA E' IN GRADO DI INDURRE UN'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA


ACUTE RESPIRATORY FAILURE WITH A SINGLE DOSE OF QUETIAPINE FUMARATE
Jabeen S, Polli SI, Gerber DR
The Annals of Pharmacotherapy, pubblicato online 7 febbraio 2006


RIASSUNTO

OGGETTO Riportare il caso di un'insufficienza respiratoria acuta dopo una singola dose di quetiapina fumarato in un soggetto anziano con un'anamnesi di malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD).
RIASSUNTO DEL CASO Una donna di 92 anni con una storia di COPD è stata ricoverata in ospedale per una polmonite. I sintomi sono migliorati con la somministrazione di antibiotici. Successivamente è stata intrapresa una terapia con quetiapina 50 mg/2 volte al giorno per il manifestarsi di agitazione acuta e delirio. Dopo aver ricevuto la prima dose, la donna ha sviluppato un'insufficienza respiratoria acuta e una depressione grave del sistema nervoso centrale. Si è resa necessaria una ventilazione meccanica e il trasferimento in terapia intensiva (ICU).

DISCUSSIONE Quetiapina è un antipsicotico atipico utilizzato con successo da molti anni nella cura della schizofrenia e dei disordini bipolari. Recentemente è stato impiegato anche per trattare delirio ed agitazione e vi sono dati che confermano la sua sicurezza, anche negli anziani. In casi riportati precedentemente sono stati osservati eventi avversi gravi in pazienti che avevano ingerito dosi molto alte del farmaco. Questi soggetti sono stati intubati e curati nel reparto di terapia intensiva.
Al 19 gennaio 2006 questo è da ritenersi il primo caso di segnalazione di insufficienza respiratoria acuta di tale gravità con una dose singola di quetiapina. La scala di probabilità di Naranjo indica che tra il farmaco e l'insufficienza respiratoria acuta osservata vi è una probabile relazione causale.

CONCLUSIONI Quetiapina può causare un evento avverso significativo anche con una sola dose di 50 mg.
I pazienti più anziani, in particolare se hanno una patologia polmonare latente, dovrebbero essere strettamente monitorati se cominciano una terapia con questo farmaco.