I FARMACI PER I DISTURBI DA IPERATTIVITA' NEI BAMBINI POSSONO CAUSARE GRAVI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI


CARDIOVASCULAR RISKS PROMPT ADVISORY PANEL TO CALL FOR A BLACK-BOX WARNING FOR ADHD DRUGS
Fonte: Theheart.org, 10 febbraio 2006


L'FDA Advisory Panel ha votato per l'inclusione di un black box warning sulla confezione di farmaci utilizzati per il trattamento dei disordini dovuti ad iperattività e deficit d'attenzione (ADHD). I farmaci interessati sono i metilfenidati, come Ritalin/Concerta e le anfetamine, come Adderall.
Il Panel ha votato 8 contro 7 per apporre in etichetta indicazioni più restrittive possibili dopo le segnalazioni di morti e di gravi problemi cardiovascolari, tra cui attacco cardiaco e ictus, in pazienti che assumevano questi medicinali di uso molto comune e crescente in America. Secondo l'FDA, l'uso dei farmaci per ADHD è aumentato del 90% dal 2002 al 2005.
In una review preparata dall' FDA per il panel di esperti venivano descritti i report, riferiti al periodo 1999-2003, di 25 morti improvvise, tra cui 19 bambini e di 54 casi di problemi cardiovascolari gravi come attacco cardiaco, ictus, ipertensione e aritmie. Un'analisi dell'FDA suggerisce che, nei bambini a cui vengono prescritti medicinali di questo tipo, il rischio di morte improvvisa è 1,5-2,5 volte superiore a quello della popolazione normale.
Nel 2005, Health Canada aveva fatto ritirare dal commercio Adderall XR dopo che erano stati segnalati 12 casi fatali tra i bambini che avevano assunto il farmaco.
Questi sono dati non sono ancora definitivi, ma, vista la gravità dell'effetto, è indispensabile chei medici vengano prontamente messi a conoscenza del problema