UN AGENTE TRACCIANTE È STATO RITENUTO RESPONSABILE DI UNA TIREOTOSSICOSI


DRUG-INDUCED THYROTOXIC PERIODIC PARALYSIS
Kane MP, Busch RS
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 14 marzo



OBIETTIVO
Riferire il caso di ipotiroidismo indotto da iodio (Jod-Basedow) che ha portato ad una periodica paralisi tireotossica (TPP).
RIASSUNTO DEL CASO Un uomo di 64 anni, bianco, cateterizzato da un giorno per un post-infarto, si è presentato al pronto soccorso locale per un profondo stato di stanchezza alle estremità e incapacità di stare in piedi. Gli esami di laboratorio pertinenti hanno riportato livelli di potassio di 3,0 mEq/L ed il trattamento con supplementazioni orali e intravenose di potassio ha portato ad una completa guarigione.
Due giorni dopo gli è stato diagnosticato un ipertiroidismo e conseguentemente è stato trattato con nadololo 40 mg/die e metimazolo 20 mg/die. Al momento della stesura del report, il paziente si mostrava eutiroideo senza supporto di medicinali antitiroidei. Non ci sono stati altri report di paralisi nei 6 anni seguenti. La scala di probabilità d Naranjo ha indicato come probabile la relazione tra l'episodio di TPP avvenuto al paziente e la sua esposizione al mezzo di contrasto contenente iodio.
DISCUSSIONE TPP è una manifestazione non comune in pazienti bianchi ipertiroidei e TPP iodio-indotta è un evento molto raro, con soli 2 casi segnalati fino al novembre del 2005. In questo caso, l'ipertiroidismo di Jod-Basedow è stato indotto dal mezzo di contrasto contenente iodio che il paziente ha ricevuto durante una cateterizzazione cardiaca.
La TTP si è manifestata immediatamente dopo l'esposizione all'agente tracciante.
CONCLUSIONI I medici dovrebbero essere a conoscenza non solo delle potenziali cause delle patologie tiroidee indotte da farmaci, ma anche del potenziale ipertiroidismo indotto da farmaci che può portare ad una TPP. La diagnosi di TPP dovrebbe essere considerata nei pazienti che presentano uno stato acuto di debolezza delle estremità o paralisi ed ipocaliemia. Una rapida diagnosi ed un tempestivo trattamento della TPP hanno permesso di evitare complicazioni che avrebbero messo il paziente in pericolo di vita.