LE SPECIALITA' MEDICINALI CHE CONTENGONO PROMETAZINA NON VANNO SOMMINISTRATE AI BAMBINI CON MENO DI 2 ANNI


PROMETHAZINE PRODUCTS CONTRAINDICATED IN CHILDREN UNDER 2 YEARS
Fonte: Medscape, 26 aprile 2006



L'FDA sta allertando operatori sanitari, parenti e coloro che prestano cura ai malati sull'uso di prometazina cloridrato nei bambini di età inferiore ai due anni per il rischio di depressione respiratoria fatale. Questo farmaco è indicato nel trattamento delle reazioni di ipersensibilità e, in alcune occasioni, come antiemetico/sedativo.
L'agenzia americana ha ricevuto segnalazioni postmarketing di eventi avversi gravi associati all'impiego di prometazina in bambini con meno di 2 anni, tra cui 7 morti e 22 casi di depressione respiratoria; di conseguenza tutte le forme farmaceutiche contenenti questo principio attivo sono controindicate nella popolazione suddetta.
Prometazina andrebbe somministrata con cautela e alla minima dose efficace nei pazienti pediatrici dai 2 anni in su poiché non è possibile mettere in relazione diretta gli eventi avversi con il dosaggio (da determinare ogni volta a seconda del peso del paziente). Vanno evitate inoltre somministrazioni concomitanti di altri farmaci che possono potenzialmente causare una depressione respiratoria.
Dato che gli effetti extrapiramidali del farmaco potrebbero essere confusi con i sintomi di una malattia primaria a carico del sistema nervoso centrale, prometazina non dovrebbe essere somministrata a bambini con una probabile sindrome di Rye o un'altra malattia epatica.