HEALTH CANADA HA EMANATO UN ADVISORY, PRINCIPALMENTE RIVOLTO AI CARDIOPATICI, IN CUI ESORTA A NON FAR USO DI PRODOTTI CONTENENTI L-ARGININA


HEALTH CANADA IS ADVISING PATIENTS WHO HAVE PREVIOUSLY HAD A HEART ATTACK NOT TO USE L-ARGININE SUPPLEMENTS BECAUSE OF A RECENT STUDY SHOWING AN INCREASED POTENTIAL RISK OF DEATH WHEN USED AFTER A HEART ATTACK.
Fonte: Health Canada, 16 maggio 2006



Health Canada sta allertando i pazienti che hanno avuto un attacco cardiaco a non fare uso di L-arginina poichè uno studio ha mostrato un aumento del potenziale rischio di morte se tale sostanza viene assunta dopo un attacco cardiaco. L-arginina è un amminoacido che viene comunemente impiegato per promuovere una sana funzionalità cardiaca. Ad ogni modo, uno studio recente pubblicato su JAMA nel gennaio scorso suggerisce che L-arginina potrebbe non aiutare a migliorare la funzionalità cardiocircolatoria dopo un primo attacco cardiaco e potrebbe addirittura essere associata ad un aumento del rischio di morte quando usata dopo un attacco cardiaco. Tutti i prodotti contenenti L-arginina dovrebbero contenere un warning in etichetta con riportate queste recenti informazioni scientifiche; a tal proposito Health Canada ha disposto il ritiro dal commercio delle confezioni di prodotti contenenti L-arginina che non lo possiedono. Per i pazienti cardiopatici che non hanno mai avuto un attacco cardiaco è improbabile che l'assunzione di L-arginina rappresenti un rischio, anzi, potrebbero trarne giovamento dal momento che L-argingina è coadiunvante nei processi riparativi dei vasi sanguigni cardiaci danneggiati. I pazienti che hanno assunto prodotti contenenti L-arginina dopo un attacco cardiaco e sono preoccupati per i possibili effetti sulla loro salute sono invitati a consultare il loro medico.