CASO DI VASCULITE LEUCOCITOCLASTICA DA ACENOCUMAROLO


ACENOCOUMAROL AND VASCULITIS: A CASE REPORTY
Aouam K, Gassab A, Khorchani H, et al.
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, pubblicato on-line il 18 settembre 2006



L'osservazione clinica riportata illustra una rara associazione tra vasculite ed acenocumarolo. I medici dovrebbero essere a conoscenza di questa potenziale reazione avversa e raccomandare l'interruzione del farmaco se la relazione temporale dovesse risultare evocativa.
Una donna di 62 anni è stata ammessa al reparto di dermatologia con un'anamnesi di febbre, astenia e rush cutaneo comparso dopo 3 giorni di terapia con digitalina e acenocumarolo per il trattamento della fibrillazione atriale. L'esame obiettivo ha rivelato su entrambi gli arti inferiori lesioni pupuree rotonde, multiple e confluenti, senza vesciche. Gli esami di laboratorio erano tutti negativi. La biopsia della pelle lesa era compatibile con una vasculite leucocitoclastica.
Il trattamento con acenocumarolo è stato sospeso e le lesioni cutanee si sono risolte spontaneamente nei 10 giorni seguenti. Apparentemente la responsabilità della porpora è da attribuirsi ad acenocumarolo, vista la stretta relazione temporale tra esposizione al farmaco-comparsa dei sintomi e la spontanea risoluzione delle lesioni dopo la sospensione del farmaco stesso.

 

>