METAEMOGLOBINEMIA DA BENZOCAINA


HEALTH CANADA ADVISES CANADIANS OF HEALTH RISKS INVOLVED WITH USING BENZOCAINE
Fonte: Health Canada. 24 novembre 2006

L'autorità canadese Health Canada sta allertando i pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico (anche dentistico) o ad altre procedure mediche in merito ad una condizione potenzialmente grave del sangue, nota come metaemoglobinemia (MHb), collegata all'uso di anestetico locale benzocaina.
MHb è una reazione avversa non comune, che si sa essere associata a benzocaina, che riduce la capacità dei globuli rossi di trasportare l'ossigeno nel corpo attraverso il torrente circolatorio. Questo comporta una colorazione bluastra della pelle, nausea e senso di affaticamento che possono evolvere in uno stato stuporoso, coma e morte.
Benzocaina è un anestetico locale usato per anestetizzare la pelle o le membrane mucose, come le labbra o l'interno del naso ed è disponibile in diverse formulazioni (gel, creme, liquidi e spray).
A tutt'oggi Health Canada ha ricevuto 9 segnalazioni di casi di sospetta MHb associati all'uso di benzocaina. Nessuna delle segnalazioni ha avuto un esito fatale. Pressochè tutti i casi riportati sono stati associati ad un alta concentrazione (14%-20%) delle formulazioni spray sulle mucose durante procedure mediche di vario tipo.
I pazienti che potrebbero avere un rischio superiore di incorrere in MHb indotta da benzocaina sono i bambini e coloro che:
- hanno un pre-esistente infiammazione o danno sull'area delle mucosa dove è stata applicata la benzocaina;
- hanno malattie cardiache;
- soffrono di malnutrizione o sono affetti da particolari condizioni metaboliche, in particolare di deficit enzimatici (es glucosio-6- fosfato idrogenasi o emoglobina reduttasi).