TERAPIA CON ZOLPIDEM E ANOMALIE COMPORTAMENTALI


ZOLPIDEM AND BIZARRE SLEEP RELATED EFFECTS
Australian Adverse Drug Reactions Bulletin Volume 26, Number 1, February 2007

Zolpidem può essere associato a stress neurologici o a reazioni psichiatriche, comprese quelle associate a sonnambulismo.

Zolpidem è venduto in Australia dalla fine del 2000 per il trattamento dell'insonnia a breve termine. Non è strutturalmente correlabile alle benzodiazepine, ma ha un'azione farmacologica simile.
Nel 2002 ADRAC ha operato una revisione del primo anno di utilizzo ed ha osservato che circa il 75% dei report ricevuti descrivevano una o più reazioni neurologiche o psichiatriche, in particolare allucinazioni visive, confusione, depressione ed amnesia. Questo pattern, non condiviso con altri ipnotici, è continuato con gli effetti avversi più frequentemente riportati attualmente, ossia allucinazioni (104 report) e amnesia (62). Reazioni associate al sonno o a colpi di sonno improvvisi sono state descritte nella metà di tutti i report inviati. Di particolare interesse sono stati 16 segnalazioni di sonnambulismo, che descrivevano comportamenti automatici inappropriati o strani mentre il soggetto dormiva, come abbuffarsi o imbiancare la casa. Precedentemente era stato pubblicato un case series di 5 pazienti in terapia con zolpidem che avevano avuto esperienza di una fame incontrollata durante il sonno. Ci sono state poi altre 2 segnalazioni ad ADRAC. In un report, una paziente è ingrassata di 23 kg in 7 mesi mentre assumeva zolpidem. E il problema si è potuto risolvere solo quando la si è vista mangiare, addormentata, davanti ad un frigorifero aperto. In un altro report, un paziente aumentato significativamente di peso è stato trovato da un parente prendere cibo dal frigo e dalla dispensa della cucina mentre dormiva. Altre segnalazioni pervenute all'ADRAC descrivono un paziente che si è svegliato con un pennello in mano dopo aver dipinto, mentre dormiva, la porta di fronte; un altro che camminava da sonnambulo in giro per casa come impazzito e altri due report suggerivano la possibilità di guidare da addormentati.
ADRAC raccomanda ai medici prescrittori di porre molta attenzione al fatto che zolpidem possa essere associato a stress neurologici o a reazioni psichiatriche, compreso quelle associate a sonnambulismo, e di mettere in guardia i pazienti verso questi effetti inaspettati, in particolare se stanno assumendo zolpidem per la prima volta.