EFFETTI SISTEMICI DI MOMETASONE FUROATO SPRAY NASALE


MOMETASONE FUROATE NASAL SPRAY: A REVIEW OF SAFETY AND SYSTEMIC EFFECTS
Zitt Myron, Kosoglou T, Hubbell J
Drug Safety 2007; 30:317-326



L'efficacia clinica di mometasone furoato spray nasale si accoppia ad un buon profilo di tollerabilità e sicurezza, confermando il suo favorevole rapporto rischio-benefico.


Lo sviluppo di corticosteroidi rilasciati direttamente a livello della mucosa nasale ha alleviato molti degli effetti avversi sistemici associati alla terapia con corticosteroidi orali. Data però l'alta potenza di questi farmaci e il loro uso diffuso nel trattamento della rinite allergica, è importante assicurarsi che i corticosteroidi intranasali abbiano un rapporto rischio-beneficio favorevole.
Mometasone furoato spray nasale, un farmaco potente ed efficace per la rinite allergica stagionale e ricorrente e la poliposi nasale, non raggiunge alte concentrazioni sistemiche e non causa eventi avversi clinicamente significativi. I risultati di studi farmacocinetici negli adulti e nei bambini suggeriscono che l'esposizione sistemica a mometasone furoato dopo somministrazione intranasale è trascurabile. Ciò è probabilmente dovuto alla bassa solubilità in acqua del farmaco, che permette solo ad una piccola frazione di esso di attraversare la mucosa nasale ed entrare nel circolo sistemico, e per la grande quantità di farmaco somministrato che viene deglutito e di conseguenza sottoposto ad un estensivo metabolismo di primo passaggio. Non ci sono evidenze cliniche che mometasone furoato spray nasale sopprima l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene quando somministrato a dosaggi di rilevanza clinica (100-200 microg/die); di conseguenza, mometasone furoato spray nasale non è stato associato ad un'inibizione della crescita nei bambini.
La sicurezza e la tollerabilità di questo principio attivo sono state valutate in modo rigoroso nelle sperimentazioni cliniche che hanno coinvolto approssimativamente 4500 pazienti con epistassi, mal di testa e faringite, gli eventi avversi più comuni associati al trattamento negli adolescenti e negli adulti.