STATINE, DEGENERAZIONE NEUROMUSCOLARE E SINDROME SLA-LIKE


STATINS, NEUROMUSCULAR DEGENERATIVE DISEASE AND AN AMYOTROPHIC LATERAL SCLEROSIS-LIKE SYNDROME: AN ANALYSIS OF INDIVIDUAL CASE SAFETY REPORTS FROM VIGIBASE
Edwards IR, Star K, Kiuru A
Drug Safety 2007; 30:515-525



RIASSUNTO
CONTESTO Il WHO Foundation Collaborating Centre for International Drug Monitoring (Uppsala Monitoring Centre [UMC]) ha ricevuto molti singoli case report di sicurezza (ICSRs) associati all'uso di statine e all'occorrenza di danno muscolare (tra cui rabdomiolisi) e neuropatia periferica. Ora è apparso un nuovo segnale di segnalazioni di lesioni del motoneurone superiore che presenta un'elevata disproporzionalità.
SCOPO Lo scopo del lavoro è stato quello di presentare i casi di lesioni del motoneurone superiore, insieme ad altre evidenze, come un segnale di relazione tra statine e una sindrome simile alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il lavoro inoltre presenta alcune teorie secondo cui un a serie di gravi danni neuromuscolari potrebbe essere associato, anche se raramente, all'uso di statine.
L'obiettivo principale è consolidare il segnale fornito da lavori e analisi ulteriori dove questa ADR viene considerata potenzialmente molto grave ed evitabile o reversibile, anche se suggerisce azioni da mettere in atto se una sindrome simile alla SLA dovesse verificarsi in pazienti che prendono statine.
METODI I 43 report in Vigibase (il database del WHO Programme for International Drug Monitoring) che determinavano la disproporzionalità sono stati riassunti ed analizzati per la diagnosi di sindrome SLA-like. Sono stati considerati il problema della qualità dei dati e i potenziali bias di segnalazione.
RISULTATI La lesione del motoneurone superiore è un evento avverso raro riportato in associazione con farmaci in Vigibase (database che contiene circa 4 milioni di ICSRs). Dei 172 ICSRs totali con questo reported term, 43 erano correlate a statine e, fra questi, è stata proseguita l'analisi in 40; la SLA è stata riportata in tutti i casi tranne uno. In 34 dei 40 report la statina era il solo farmaco sospetto. I criteri diagnostici erano vari e 7 dei casi di statina avevano anche una componente di neuropatia periferica. Su 5534 ICSRs di neuropatia periferica da farmaco contenuti in Vigibase 547 sono dovuti a statine. La disproporzionalità di segnalazione per statine e lesione del motoneurone superiore persiste anche dopo la stratificazione per età; allo stesso modo non è stata ravvisata disproporzionalità tra statine e morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, disordini extrapiramidali o sindrome simile alla sclerosi.
DISCUSSIONE È stata proposta la terminologia di "sindrome SLA-like" poiché talvolta i casi presentati sono risultati atipici e si è voluto riflettere se questa manifestazione sia parte di un raro tipo di danno neuromuscolare. La diagnosi di SLA è spesso problematica e la valutazione del nesso di causalità è complicata dalla cronicità della malattia. Tuttavia la presenza di un tasso di disproporzionalità elevato rende questo segnale importante, dal momento che la SLA è una patologia molto seria dal punto di vista clinico e che le statine sono farmaci largamente impiegati. Proprio il vasto utilizzo di queste farmaci rende maggiormente probabile la possibilità di individuare il segnale, anche se è improbabile che causi un disproportional reporting quando non sono stati identificati i biases ovvi.
CONCLUSIONI È stata enfatizzata la rarità di questa possibile associazione e anche la necessità di studi ulteriori per stabilire se esiste una relazione causale. Si sostiene che per i pazienti con malattie neuromuscolari gravi (ad es. con sindrome SLA-like) debba essere prevista l'uscita da sperimentazioni cliniche con statine, vista la prognosi scarsa e la possibilità che la malattia possa essere fermata nella sua progressione se non addirittura arrivare ad una regressione della stessa.