COLITE EMORRAGICA DA AMOXICILLINA ASSOCIATA ALLA PRESENZA DI KLEBSIELLA OXYTOCA


AMOXICILLIN-ASSOCIATED HEMORRHAGIC COLITIS IN THE PRESENCE OF KLEBSIELLA OXYTOCA
Philbrick AM, Ernst ME
Pharmacotherapy 2007; 27:1603-7



Vengono formulate nuove ipotesi sulle possibili cause della diarrea indotta da antibiotici ad ampio spettro.


La diarrea indotta da antibiotici può essere una fonte significativa di morbidità.
La colite pseudomembranosa o diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD) è un effetto avverso della terapia con antibiotici ad ampio spettro la cui segnalazione è in aumento e che può prolungare l'ospedalizzazione dei pazienti colpiti. Sebbene condividano alcuni sintomi clinici, la colite emorragica associata ad antibiotici si distingue nettamente dalla CDAD essendo caratterizzata dall'assenza della tossina prodotta dal Clostridium difficile e dalla presenza di ematochezia. La colonscopia rivela di solito un'estesa area emorragica e una infiammazione della lamina propria, con assenza di pseudomembrane. La cessazione della terapia antibiotica determina, in genere, una pronta e spontanea risoluzione della patologia.
L'infezione con Klebsiella oxytoca, un enterobatterio aerobio facoltativo gram-negativo, è stata ipotizzata come possibile causa della colite emorragica associata ad antibiotici. Alcuni ceppi di Klebsiella oxytoca, isolati da pazienti con colite emorragica associata ad antibiotici, producono una citotossina che può causare la morte delle cellule epiteliali e predisporre i pazienti alla patologia.

Un paziente ha sviluppato una colite emorragica poco dopo avere iniziato un ciclo di cura con amoxicillina per la profilassi della sinusite. I suoi campioni erano negativi per gli antigeni del C. Difficile ma in essi cresceva K. Oxytoca. Il paziente ha ricevuto una terapia di supporto, in associazione alla copertura antibiotica costituita da metronidazolo, piperacillina e tazobactam. Durante la permanenza in ospedale è migliorato e, in undicesima giornata, è stato dimesso.

Data la crescente preoccupazione per la CDAD, i medici dovrebbero comunque stare attenti a non dimenticare di formulare altre ipotesi riguardo le possibili cause di diarrea indotta da antibiotici.