ANTI-INFIAMMATORI E RISCHIO DI SEVERE REAZIONI CUTANEE E CONNETTIVALI NEL CORSO DI INFEZIONI CON VZV


NONSTEROIDAL ANTI-INFLAMMATORY DRUG USE AND THE RISK OF SEVERE SKIN AND SOFT TISSUE COMPLICATIONS IN PATIENTS WITH VARICELLA OR ZOSTER DISEASE
Mikaeloff Y, Kezouh A, Suissa S
British Journal of Clinical Pharmacology 2008; 65:203-209



L'uso di FANS è associato ad un incremento del rischio di severe complicazioni a carico di cute e tessuto connettivo nei bambini affetti da varicella. Il rischio è di portata più limitata in adulti ed anziani colpiti da herpes zoster.


RIASSUNTO
CONTESTO Tre precedenti studi epidemiologici hanno rilevato, nei bambini affetti da varicella, un aumento del rischio di severe complicazioni cutanee e del connettivo associato all'esposizione ai FANS. Studi in vitro hanno mostrato che la diminuzione delle difese contro gli agenti infettivi indotta dai FANS potrebbe essere causata da una disfunzione dei neutrofili.
OBIETTIVO Determinare il rischio di severe complicazioni cutanee e dei tessuti connettivi associate all'impiego di FANS nel trattamento di pazienti con infezioni dal virus della varicella.
METODI È stato disegnato uno studio caso-controllo innestato in una coorte, con bilanciamento per età e abitudini. Lo studio è stato condotto presso gli ambulatori di medicina generale del Regno Unito. Due coorti, costituite da tutti i pazienti con diagnosi di varicella primaria (n=14.111) o zoster (n=108.257), rilevate nel periodo 1994-2005, sono state seguite per 2 mesi. Gli end point primari di complicazioni severe cutanee e del connettivo (principalmente celluliti e ascessi) associate all'uso corrente di FANS o paracetamolo sono stati stimati e aggiustati per i principali fattori confondenti, tra cui sesso, impiego di farmaci e comorbidità.
RISULTATI Tra i pazienti con varicella si sono verificati 386 casi di complicazioni gravi della pelle e del connettivo (2,8 per mille) durante i due mesi di follow-up (età media: 10,7 anni). Il rapporto del tasso di incidenza di complicazioni associate all'esposizione a FANS è risultato di 4,9 (intervallo di confidenza al 95% 2,1-11,4). Tra i pazienti affetti da varicella zoster sono avvenuti 681 casi (6,3 casi per 1000) durante il follow-up (età media 60,9 anni). In questo caso il rapporto del tasso di incidenza era di 1,6 (1,1-2,4). In entrambe le condizioni, non c'è stato un aumento del rischio di complicazioni associato alla concomitante esposizione a paracetamolo.
CONCLUSIONI L'uso di FANS è associato ad un elevato rischio di complicazioni cutanee e sottocutanee severe nei pazienti infettati dal virus della varicella zoster, specialmente nei bambini con varicella.