VALUTAZIONE DELL'AFFIDABILITÀ DELL'ALGORITMO DI NARANJO NELLA DETERMINAZIONE DELL'EPATOTOSSICITÀ DA FARMACI


EVALUATION OF NARANJO ADVERSE DRUG REACTIONS PROBABILITY SCALE IN CAUSALITY ASSESSMENT OF DRUG-INDUCED LIVER INJURY
García-Cortés M, Lucena M, Pachkoria K
Alimentary Pharmacology & Therapeutics 2008; 27:780-789


La determinazione del rapporto di causalità tra l'assunzione di un farmaco e la comparsa di epatotossicità rappresenta un'operazione complicata, che richiede strumenti altrettanto complessi. L'algoritmo di Naranjo, nonostante la maggiore facilità di applicazione, non sembra, in questo caso, costituire uno strumento idoneo a tale intento.


RIASSUNTO
CONTESTO La determinazione del rapporto di causalità nell'epatotossicità è una vera sfida: l'attuale standard, epato-specifico, la Roussel Uclaf Causality Assessment Method scale, dell'International Organizations of Medical Sciences, è complesso e difficile da applicare alla pratica quotidiana. L'algoritmo di Naranjo è una scala semplice e non specifica, largamente usata, che non è stata mai valutata nello specifico in relazione alla sua affidabilità nella determinazione dell'epatotossicità.
INTENTO Comparare il metodo di Naranjo alla Roussel Uclaf Causality Assessment Method scale, per valutare accuratezza e riproducibilità dell'algoritmo nella diagnosi di epatotossicità.
METODI 225 casi di sospetta epatotossicità inviati ad un registro nazionale sono stati valutati da due osservatori indipendenti e sono state determinate le differenze inter-osservatore e inter-scala di valutazione, usando le percentuali di agreement e il test kappa pesato (kw).
RISULTATI Sono stati generati, in tutto, 249 rapporti di valutazione. Nelle valutazioni fatte con l'algoritmo di Naranjo, l'agreement tra osservatori è risultato del 45%, con un valore di kw pari a 0,17, mentre, usando la Roussel Uclaf Causality Assessment Method scale l'agreement è risultato più alto (72% e kw 0,17). La concordanza tra le due scale era del 24% (kw 0,15). L'algoritmo di Naranjo ha mostrato bassa sensibilità (54%) e un debole valore predittivo negativo (29%), evidenziando una limitata capacità di distinzione tra categorie di probabilità adiacenti.
CONCLUSIONI La scala di Naranjo manca di validità e riproducibilità nell'attribuzione del rapporto di causalità nell'epatotossicità.