OLANZAPINA E IPERGLICEMIA


RAPIDLY DEVELOPING HYPERGLYCEMIA DURING TREATMENT WITH OLANZAPINE
Kohen I, Gampel M, Reddy L, et al.
The Annals of Pharmacotherapy 2008; 42:588-591


Olanzapina è nota per essere una possibile causa di iperglicemia. Ciò che la letteratura non riporta e che questo case report aggiunge a quanto già noto, è la possibile insorgenza già a pochi giorni dall'inizio della terapia.


PRESENTAZIONE DEL CASO Un uomo di 89 anni, ricoverato per demenza associata a disturbi comportamentali e psicosi, aveva iniziato la terapia con olanzapina 2,5 mg/due volte al giorno. Dopo due giorni la dose è stata aumentata a 5 mg/due volte al giorno, in seguito all'insorgenza di paranoia e agitazione.
Successivamente, il paziente ha sviluppato iperglicemia (glucosio a digiuno 138 mg/dL) che si è risolta con la sospensione di olanzapina e si è manifestata di nuovo (glucosio a digiuno 150 mg/dL) due giorni dopo il rechallenge con lo stesso farmaco alla dose di 2,5 mg/due volte al giorno. Inoltre, lo stato di salute del paziente nel complesso è peggiorato, per lo sviluppo concomitante di insufficienza renale acuta e per un aumento della confusione e l'insorgenza di uno stato letargico. L'iperglicemia è stata ancora risolta con l'interruzione del farmaco.
DISCUSSIONE E' stato supposto che il rapido insorgere dell'iperglicemia, con le relative conseguenze cliniche, fosse dovuto ad olanzapina. Una valutazione obiettiva del nesso di casualità ha rivelato che l'evento avverso da farmaco era probabile.
In letteratura sono stati descritti numerosi casi di iperglicemia con olanzapina, ma nessuno di essi aveva riportato il manifestarsi precoce dell'evento avverso entro i primi giorni dell'assunzione. Sebbene l'aumento di peso spesso coincida con l'iperglicemia nei pazienti che assumono antipsicotici atipici, non sembra essere un fattore causale necessario. Dati recenti in studi su animali hanno indicato che olanzapina e clozapina compromettono rapidamente la sensibilità totale all'insulina in modo dose-dipendente.
CONCLUSIONI I medici, che trattano pazienti anziani con olanzapina, dovrebbero essere a conoscenza della possibilità di una rapida insorgenza di iperglicemia; dovrebbero di conseguenza monitorare tali pazienti.