COMUNICATO STAMPA EMEA SUI MEDICINALI CONTENENTI MOXIFLOXACINA E NORFLOXACINA



Fonte: AIFA. 25 luglio 2008


COMUNICATO STAMPA EMEA SUI MEDICINALI A BASE DI MOXIFLOXACINA
Al termine di una procedura di revisione della sicurezza delle formulazioni orali dei medicinali contenenti moxifloxacina, il Comitato per i Medicinali ad uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali ha concluso che tali medicinali devono essere prescritti solo per il trattamento della sinusite batterica acuta, della riacutizzazione di bronchite cronica e della polmonite acquisita in comunità, quando altri antibiotici non possono essere utilizzati o non hanno sortito effetti.
Il CHMP ha raccomandato inoltre che le avvertenze delle formulazioni orali dei medicinali contenenti moxifloxacina devono essere rafforzate con riferimenti al rischio di diarrea, insufficienza cardiaca nelle donne e nei pazienti più anziani, reazioni cutanee gravi e danno epatico mortale.
La moxifloxacina è un antibiotico fluorochinolonico. Formulazioni orali di medicinali contenenti moxifloxacina sono autorizzati a livello degli Stati Membri dell'Unione Europea (UE) sotto diversi nomi commerciali per il trattamento della sinusite batterica acuta, della riacutizzazione di bronchite cronica e della polmonite acquisita in comunità e, in alcuni Stati Membri, per il trattamento di malattia infiammatoria pelvica di entità da lieve a moderata.
I medici sono invitati a prescrivere le formulazioni orali dei medicinali contenenti moxifloxacina secondo la versione aggiornata delle informazioni di prodotto e a prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull'uso appropriato degli antibiotici e la prevalenza locale di resistenza.
I pazienti devono parlare con il medico o il farmacista se hanno qualche domanda.

Comunicato stampa EMEA e FAQ

COMUNICATO STAMPA EMEA SUI MEDICINALI A BASE DI NORFLOXACINA
Al termine di una procedura di revisione, il Comitato per i Medicinali ad uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali ha raccomandato che venga ritirata l'autorizzazione al commercio delle specialità contenenti norfloxacina per via orale, quando usata nel trattamento della pielonefrite (infezione del rene) acuta e cronica complicata, poiché in tale indicazione terapeutica i benefici dei farmaci non superano i loro rischi. La decisione si basa sul fatto che l'efficacia delle formulazioni orali di norfloxacina non è stata adeguatamente dimostrata per questo tipo di infezione.
La Norfloxacina è un antibiotico fluorochinolonico. Medicinali contenenti norfloxacina sono autorizzati in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea con vari nomi commerciali per il trattamento delle infezioni, incluse le infezioni delle vie urinarie semplici e complicate, le infezioni della prostata, la gonorrea non complicata, diversi tipi di gastroenteriti e congiuntiviti.
La raccomandazione del CHMP non è applicata all'uso dei mendicali contenenti norfloxacina per via orale, indicata per altri tipi di infezione.
Si raccomanda ai medici di non prescrivere norfloxacina per via orale per la pielonefrite complicata e di ricorrere ad un antibiotico alternativo per i pazienti che già ne stanno facendo uso.

Comunicato stampa EMEA e FAQ