PANCREATITE INDOTTA DA FARMACI: INCIDENZA, TRATTAMENTO E PREVENZIONE



DRUG-INDUCED PANCREATITIS: INCIDENCE, MANAGEMENT AND PREVENTION
Balani A, Grendell J
Drug Safety 2008; 31:823-837



L'articolo si propone una revisione di epidemiologia, trattamento e prevenzione della pancreatite farmaco-indotta.

RIASSUNTO
I farmaci causano raramente pancreatite, con un'incidenza stimata dello 0,1-2%. Molti medicinali sono stati sospettati, ma la vera incidenza non è nota poiché l'evidenza deriva principalmente da case report casuali.
I case report con le più forti evidenze sono quelli che giungono ad una chiara diagnosi di pancreatite ed escludono eziologie comuni, forniscono la dose e l'intervallo di tempo tra l'inizio del trattamento con il farmaco sospetto e lo sviluppo di pancreatite, documentano la risposta alla sospensione della terapia e dimostrano la ricorrenza della patologia dopo la risomministrazione.
Esistono pochi dati sul meccanismo di sviluppo della pancreatite indotta da farmaci. Alcune sottopopolazioni, come bambini, donne, anziani e pazienti con infezione da HIV avanzata o infiammazioni intestinali, possono essere ad alto rischio. La diagnosi di pancreatite indotta da farmaci è spesso difficoltosa perchè non esistono caratteristiche cliniche univoche per distinguere i farmaci da altre cause dalla patologia. I casi sono per lo più non gravi, ma possono svilupparsi casi severi e persino fatali, e ciò rende critica l'identificazione dell'agente causale.
Il trattamento della pancreatite indotta da farmaci richiede la sospensione del medicinale responsabile e una cura di supporto. La prevenzione della patologia necessita una conoscenza aggiornata dei farmaci con le più forti evidenze di un'associazione tra il loro utilizzo e lo sviluppo di pancreatite, così come dei meccanismi proposti con cui essi possono causare tale reazione.
In questo articolo vengono rivalutate l'epidemiologia, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione della pancreatite indotta da farmaci. Sono discussi in dettaglio i farmaci e le classi di farmaci più fortemente implicati come causa di pancreatite acuta, sulla base di case report ben documentati.