CIBI A BASE DI SOIA E DI ISOFLAVONI E PARAMETRI DI QUALITÀ SPERMATICA



SOY FOOD AND ISOFLAVONE INTAKE IN RELATION TO SEMEN QUALITY PARAMETERS AMONG MEN FROM AN INFERTILITY CLINIC
Chavarro JE, Toth TL, Sadio SM, Hauser R
Hum Reprod 2008. Pubblicato on line il 23 luglio 2008



Lo studio ha rivelato che gli uomini che consumano in media mezza porzione di cibi a base di soia al giorno hanno una minore concentrazione di spermatozoi rispetto agli uomini che non ne consumano.

RIASSUNTO
CONTESTO Un alto apporto di isoflavoni è stato correlato ad una ridotta fertilità in studi su animali, ma i dati sugli uomini sono scarsi. Per questo motivo è stata esaminata l'associazione tra consumo di cibi contenenti soia e isoflavoni e parametri di qualità seminale.
METODI E' stato valutato retrospettivamente il consumo di 15 cibi a base di soia per 3 mesi in 99 partner maschili di coppie ipofertili che si erano presentate per l'analisi spermatica presso il Massachusetts General Hospital Fertility Center. È stata usata la regressione lineare e per quintili per determinare l'associazione fra apporto di cibi contenenti soia e isoflavoni e parametri di qualità seminale, aggiustando per le caratteristiche dei soggetti.
RISULTATI C'era un'associazione inversa tra il consumo di soia e la concentrazione spermatica, che rimaneva significativa dopo aver tenuto conto di età, tempo di astinenza, indice di massa corporea, consumo di caffeina e di alcool e abitudine al fumo. In analisi multivariate aggiustate, gli uomini nella più alta categoria di assunzione di soia avevano un numero di spermatozoi inferiore di 41 milioni/mL di sperma rispetto a uomini che non consumavano soia (IC al 95% -74/-8; p per il trend=0,02). I risultati per i singoli isoflavoni della soia erano simili a quelli ottenuti per i cibi a base di soia ed erano più consistenti per gliciteina, ma non raggiungevano la significatività statistica. La relazione inversa tra l'assunzione di cibi a base di soia e la concentrazione spermatica era più pronunciata nella parte terminale alta della distribuzione (90° e 75° percentile) e tra gli uomini in sovrappeso od obesi. Il consumo di cibi a base di soia e di isoflavoni della soia non era correlata alla motilità spermatica, alla morfologia degli spermatozoi o al volume dell'eiaculazione.
CONCLUSIONI Questi dati suggeriscono che un elevato apporto di cibi a base di soia e di isoflavoni della soia è associato ad una ridotta concentrazione spermatica.