INFLUENZA DEI BLOCCANTI DEI CANALI DEL CALCIO SULL'EFFETTO ANTIPIASTRINICO DI CLOPIDOGREL



CALCIUM-CHANNEL BLOCKERS REDUCE THE ANTIPLATELET EFFECT OF CLOPIDOGREL
Siller-Matula JM, Lang I, Christ G, Jilma B
J Am Coll Cardiol 2008; 52:1557-1563


La co-somministrazione di un bloccante dei canali del calcio e di clopidogrel è associata ad una ridotta risposta piastrinica a clopidogrel.

RIASSUNTO

OBIETTIVI A causa della nota inibizione di CYP3A4 determinata dai bloccanti dei canali del calcio (CCB), è stato ipotizzato che si potrebbe verificare un'interazione tra clopidrogel e diidropiridina nei pazienti con malattie coronariche arteriose.
CONTESTO Clopidrogel è attivato da CYP3A4, responsabile anche del metabolismo dei CCB, la classe di diidropiridina.
METODI La risposta a clopidrogel è stata valutata attraverso il test di fosforilazione VASP (vasodilator-stimulated phosphoprotein) e con l'aggregometria in 200 pazienti con malattia coronarica arteriosa che si sono sottoposti ad intervento coronarico percutaneo.
RISULTATI L'indice di reattività piastrinica (PRI) (nel test di VASP, intervallo normale 69%-100%) era più alto nei pazienti che assumevano clopidrogel e CCB (61%) a confronto con i pazienti che ricevevano clopidrogel senza CCB (48%). La differenza assoluta era del 13% (intervallo di confidenza [IC] al 95% 6%-20%; p=0,001) e la differenza relativa si avvicinava al 21%. Una ridotta inibizione piastrinica con clopidrogel (PRI >69%) è stata osservata nel 40% dei pazienti sottoposti ad un trattamento concomitante con CCB e nel 20% dei pazienti senza trattamento concomitante (test del chi quadro p=0,008). L'assunzione di CCB rimaneva un predittore indipendente di inibizione piastrinica da clopidrogel dopo aggiustamento per fattori di rischio cardiovascolari. L'aggregazione piastrinica indotta da adenosina difosfato era del 30% più alta nei pazienti in trattamento concomitante con CCB (p=0,046). Inoltre, l'assunzione di CCB era associata all'end point clinico avverso. L'incubazione in vitro con CCB (nimodipina, verapamil, amlodipina e diltiazem) non alterava il PRI o l'aggregazione piastrinica indotta da adenosina difosfato nei pazienti che assumevano clopidogrel. Questi risultati indicano che l'effetto negativo è occorso in vivo, plausibilmente a livello del citocromo CYP3A4.
CONCLUSIONI LA co-amministrazione di CCB è associata ad una ridotta inibizione piastrinica da clopidogrel.

Interazione negativa tra CCB e clopidogrel: (A) PRI nel test VASP e (B) aggregazione piastrinica ADP-indotta
in pazienti con o senza trattamento con CCB (media e IC al 95%)
*p=0,046; **p=0,001




Stime cumulative di Kaplan-Meier per gli end point compositi durante il periodo di 6 mesi di follow-up
Linea blu=pazienti senza CCB; linea rossa=pazienti con CCB
Hazard ratio grezzo=3,9; p=0,001; IC al 95% 1,7-8,5; hazard ratio aggiustato = 3,5; p=0,005; IC al 95% 1,4-8,6.