EVENTI AVVERSI GRAVI DA FORMOTEROLO



REGULAR TREATMENT WITH FORMOTEROL FOR CHRONIC ASTHMA: SERIOUS ADVERSE EVENTS
Cates CJ, Cates MJ, Lasserson TJ
Cochrane Database Syst Rev 2008; 4:CD006923



Questa review ha raccolto tutte le informazioni disponibili riguardanti gli eventi avversi gravi per tutte le cause (sia fatali che non fatali) dai trial clinici che confrontavano formoterolo a placebo o a salbutamolo: formoterolo può indurre benefici sintomatici nell'asma, ma ciò può avvenire a scapito di un aumento del rischio di eventi avversi.


RIASSUNTO
CONTESTO L'evidenza epidemiologica ha suggerito un legame tra i beta-agonisti e l'aumento della mortalità nell'asma. Si è discusso molto sulla possibile causa di questa associazione e sulla sicurezza dei beta2 agonisti regolari a lunga azione assunti giornalmente.
OBIETTIVI Lo scopo di questa review era di valutare il rischio di eventi avversi gravi fatali e non fatali nei trial che hanno randomizzato i pazienti con asma cronica in cura con formoterolo vs quelli in terapia con placebo o con beta2 agonisti regolari a breve durata d'azione.
STRATEGIA DI RICERCA Sono stati identificati gli studi clinici utilizzando il Cochrane Airways Group Specialised Register dei trial. Sono stati consultati i siti web sui registri dei trial clinici secondo i dati non pubblicati, oltre alla pubblicazione della Food and Drug Administration (FDA) in relazione a formoterolo. La ricerca più recente risale al luglio 2008.
CRITERI DI SELEZIONE I trial clinici controllati a struttura parallela sui pazienti di ogni età e con ogni grado di asma venivano inclusi se avevano randomizzato i pazienti in trattamento regolare con formoterolo con una durata di almeno 12 settimane. Era concesso l'uso concomitante di corticosteroidi orali, se questo non faceva parte del regime di trattamento randomizzato.
RACCOLTA DI DATI ED ANALISI Due autori selezionavano indipendentemente i trial per inclusione nella review. I dati degli end point venivano estratti da un autore e il secondo autore li esaminava. Sono stati ricercati i dati non pubblicati sulla mortalità e sugli eventi avversi gravi.
RISULTATI PRINCIPALI La review include 22 studi (8.032 partecipanti) che confrontano formoterolo in assunzione abituale con placebo e con salbutamolo. I dati sugli eventi avversi gravi non fatali potrebbero essere ottenuti per tutti i partecipanti dagli studi pubblicati che confrontano formoterolo e placebo, ma solo l'80% di questi mette a confronto formoterolo con salbutamolo o terbutalina.
Si sono verificati tre decessi con formoterolo regolare e nessuno con placebo; questa differenza non era statisticamente significativa. Non era possibile valutare la mortalità malattia-specifica dato il basso numero di decessi. Eventi avversi gravi non fatali erano significativamente aumentati quando formoterolo regolare era messo a confronto con placebo (Odds Ratio 1,57; IC al 95% 1,05-2,37). Si è verificato un evento avverso serio oltre la sedicesima settimana per ogni 179 persone trattate con formoterolo regolare [IC al 95% 75-2022]. L'aumento era più alto nei bambini che negli adulti, ma l'impatto dell'età non era statisticamente significativo.
I dati presentati alla FDA indicano che l'aumento degli eventi avversi collegati all'asma rimanevano significativi nei pazienti che assumevano formoterolo regolare e che erano anche in terapia con corticosteroidi per via orale. Non è stato rilevato alcun aumento significativo degli eventi avversi gravi fatali e non fatali quando formoterolo è stato messo a confronto con salbutamolo regolare o con terbutalina.
CONCLUSIONI Nel confronto con placebo, è stato trovato un aumento del rischio di eventi avversi gravi con formoterolo e questo sembra verficarsi nei pazienti che assumono corticosteroidi orali. L'effetto sugli eventi avversi gravi di formoterolo regolare sui bambini era maggiore che sugli adulti, ma la differenza tra i gruppi di età non era significativa. I dati sugli eventi avversi seri per tutte le cause dovrebbero essere più ampiamente riportati sulle riviste e non messi insieme a tutti gli eventi avversi o limitati a quegli eventi che per i ricercatori possono avere una causa farmacologica.