PIOGLITAZONE ED EFFUSIONE PLEURICA BILATERALE



MASSIVE BILATERAL PLEURAL EFFUSION ASSOCIATED WITH USE OF PIOGLITAZONE
Chen YW, Chen YC, Wu CJ, Chen HH
Clin Ther 2008; 30:1485-9


CASE REPORT

CONTESTO Pioglitazone è un agonista di PPARgamma (recettore per gli attivatori dei perossisomi gamma) che riduce la resistenza all'insulina nel diabete mellito di tipo 2. Tuttavia, è stato associato a ritenzione liquida, edema periferico e insufficienza cardiaca congestizia, e ciò ha destato preoccupazione. Non sono presenti in letteratura report di effusioni pleuriche gravi in pazienti con normale funzionalità cardiaca.
SOMMARIO Una donna asiatica di 54 anni e 77 Kg di peso ha sviluppato una notevole effusione pleurica bilaterale dopo aver ricevuto pioglitazone (30 mg/die) in combinazione con glimepiride 2 mg due volte al giorno e metformina 500 mg tre volte al giorno. Nonostante il trattamento con furosemide (20 mg endovena ad intervalli di 12 ore per 4 giorni) e una riduzione ponderale da 77 a 72 Kg, l'effusione persisteva. Tuttavia, iniziava a ridursi dopo l'interruzione di pioglitazone e risultava completamente risolta al controllo ambulatoriale della paziente dopo un mese di follow-up.
CONCLUSIONI L'articolo riporta un caso di massiva effusione pleurica bilaterale in una paziente con funzionalità cardiaca normale in terapia con pioglitazone. Dopo il dechallenge positivo dal farmaco, l'effusione si è completamente risolta, indicando una possibile reazione avversa farmaco-correlata.