DANNO MULTI-ORGANO INDOTTO DA STEROIDI ANABOLIZZANTI



MULTI-ORGAN DAMAGE INDUCED BY ANABOLIC STEROID SUPPLEMENTS: A CASE REPORT AND LITERATURE REVIEW
Samaha AA, Nasser-Eddine W, Shatila E, et al.
J Med Case Reports 2008; 2:340


Si riporta il caso di un paziente che ha manifestato un grave quadro di danno multi-organo in seguito all'assunzione di testosterone, tre volte a settimana per due mesi.


RIASSUNTO

INTRODUZIONE L'uso di integratori anabolizzanti e altri farmaci correlati per la pratica del body building e per migliorare le prestazioni atletiche è oggi molto diffuso in tutto il mondo. Questo allarmante aumento nell'uso di supplementi anabolici e di amminoacidi è stato correlato a diversi gruppi di patologie. Come precedentemente riportato, l'abuso di steroidi androgenici non è privo di pesanti conseguenze fisiologiche, psichiatriche e fisiche. Il caso qui riportato descrive un danno multi-organo dovuto all'abuso e all'uso incontrollato di integratori anabolici steroidei, principalmente di testosterone.
PRESENTAZIONE DEL CASO Un uomo bianco di 24 anni ha manifestato dolore addominale, oltre a nausea e vomito. Le analisi di laboratorio hanno rivelato ipercalcemia, elevati enzimi epatici e alti livelli di amilasi, lipasi e creatina chinasi.
CONCLUSIONE I supplementi amminoacidici e anabolici possono portare ad un funzionamento anormale in molti organi, talvolta con esito fatale. Questo messaggio dovrebbe essere divulgato e stimolare interventi di educazione pubblica, specialmente nei giovani, riguardo la pericolosità del crescente abuso di questi farmaci.