NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU PROGRAF E ADVAGRAF (TACROLIMUS)



Fonte: AIFA. 1 dicembre 2008


Sono stati segnalati alcuni casi di scambio accidentale tra i farmaci Prograf e Advagraf che hanno determinato gravi reazioni avverse, quali rigetto acuto dell'organo trapiantato e tossicità da sovraesposizione. Entrambe le specialità medicinali contengono tacrolimus, ma vanno somministrate in accordo a differenti schemi posologici: Prograf è una formulazione a rilascio immediato che deve essere assunta due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera; Advagraf è una formulazione a rilascio prolungato che deve essere assunta una volta al giorno, al mattino. I due prodotti non sono intercambiabili senza un attento monitoraggio ed il controllo di un medico specialista in trapianti.
Per evitare che possano ripetersi episodi di confusione tra Prograf e Advagraf, sono state decise alcune azioni correttive inerenti il loro confezionamento e l'aggiornamento degli stampati dei due prodotti; nello stesso tempo i medici prescrittori, i farmacisti e i pazienti devono prestare la massima attenzione al nome commerciale dei prodotti contenenti tacrolimus, cioè Prograf e Advagraf, ed al rispettivo regime posologico.
Prograf e Advagraf sono farmaci immunosoppressori usati nei pazienti sottoposti a trapianto d'organo allogenico per la profilassi e il trattamento del rigetto del trapianto.


DOCUMENTO