LA FOOD STANDARDS AGENCY (FSA) BRITANNICA RIDUCE LA DOSE MASSIMA DI CAFFEINA CONSENTITA IN GRAVIDANZA



FOOD STANDARDS AGENCY PUBLISHES NEW CAFFEINE ADVICE FOR PREGNANT WOMEN
Fonte: Food Standards Agency. 3 novembre 2008



La Food Standards Agency (FSA) ha emesso delle nuove indicazioni sul consumo giornaliero di caffeina nelle donne in gravidanza. La seguente ricerca è stato condotta per conto dell'Agency by the Universities of Leeds and Leicester.
Le donne gravide dovrebbero essere sollecitate a limitare il loro consumo quotidiano di caffeina, mantenendolo idealmente al di sotto dei 200 mg/die. Questo quantitativo è all'incirca pari a due tazze di caffé, sebbene la caffeina sia anche presente in tè, cioccolato, bevande analcoliche e alcuni medicinali.
Troppa caffeina può avere conseguenze sul bambino, come basso peso alla nascita, e ciò può aumentare il rischio di problemi di salute più tardi nel processo di crescita o addirittura causare aborti spontanei.
L'Agenzia aveva precedentemente stabilito un limite massimo di assunzione di 300 mg. Tuttavia questa nuova ricerca suggerisce che, sebbene il rischio sia basso, un limite di 200 mg/die può aiutare a minimizzarlo ulteriormente. L'indagine mostra che il consumo quotidiano medio di caffeina durante la gravidanza era già comunque al di sotto dei 200 mg.