RISCHIO DI EVENTI AVVERSI GASTROINTESTINALI DA CORTICOSTEROIDI INALATORI



RISK OF ADVERSE GASTROINTESTINAL EVENTS FROM INHALED CORTICOSTEROIDS
Hansen RA, Tu W, Wang J, Ambuehl R, et al.
Pharmacotherapy 2008; 28:1325-1334



L'uso di corticosteroidi orali è stato indicato come fattore di rischio per eventi avversi gastrointestinali, ma questo è il primo studio ad aver osservato un lieve aumento del rischio correlato all'assunzione di corticosteroidi inalatori.


RIASSUNTO
OBIETTIVO Determinare se i pazienti a cui sono prescritti corticosteroidi inalatori sono a rischio di effetti avversi gastrointestinali.
DISEGNO Studio di coorte retrospettivo.
SETTING Centro sanitario cittadino con affiliazione accademica.
PAZIENTI In totale, 19.443 adulti (età media 31,8 anni) con patologie delle vie aeree, definite da diagnosi di asma o di malattia polmonare ostruttiva cronica, a cui erano stati prescritti corticosteroidi inalatori e albuterolo (7156 pazienti) o solo albuterolo per via inalatoria (12.287 pazienti) tra novembre 1997 e febbraio 2002.
ENDO POINT E PRINCIPALI RISULTATI La frequenza di eventi avversi gastrointestinali in pazienti che avevano fatto uso di corticosteroidi inalatori è stata confrontata con quella nei pazienti che assumevano solo albuterolo. Gli esiti avversi gastrointestinali comprendevano eventi come gastriti, ulcere e sanguinamento. Sono stati usati modelli a rischi proporzionali di Cox per determinare il rischio di eventi avversi, controllando per possibili fattori confondenti, come il consumo di alcol o l'uso di antinfiammatori non steroidei. Eventi avversi gastrointestinali sono stati osservati in 461 (6,4%) pazienti trattati con corticosteroidi inalatori e albuterolo e in 302 (2,5%) pazienti trattati con solo albuterolo. Dopo controllo per potenziali confondenti, i primi avevano un rischio maggiore di eventi avversi gastrointestinali rispetto ai secondi (hazard ratio 1,26; IC al 95% 1,02-1,56). La prescrizione per un distanziatore di supporto alla somministrazione riduceva questo rischio tra i pazienti in terapia con corticosteroidi inalatori (HR 0,26; 0,20-0,34).
CONCLUSIONE I pazienti che assumono corticosteroidi inalatori sembrano avere un lieve rischio di eventi avversi gastrointestinali, che è ridotto in chi usa un distanziatore.