AUMENTO DEL RISCHIO DI TOSSICITÀ DA DIGOSSINA DOPO OSPEDALIZZAZIONE



INCREASED RISK OF DIGOXIN TOXICITY FOLLOWING HOSPITALIZATION
Haynes K, Hennessy S, Localio AR, et al.
Pharmacoepidemiol Drug Saf. Pubblicato on line il 28 novembre 2008

I pazienti che sono stati ospedalizzati hanno un rischio aumentato di sperimentare una nuova ospdealizzazione dovuta alla tossicità di digossina nei 2 mesi successivi alla dimissione.

RIASSUNTO

SCOPO Gli eventi avversi da farmaci (ADE) sono una causa importante di ospedalizzazioni prevedibili tra individui anziani che assumono farmaci ad alto rischio. L'obiettivo dello studio era identificare i fattori relativi al sistema sanitario che influenzano il rischio di tossicità da digossina in anziani trattati col farmaco.
METODI E' stato condotto uno studio di coorte prospettico su anziani partecipanti al programma PACE (Pennsylvania Pharmaceutical Assistance Contract for the Elderly), che fornisce farmaci gratuiti ad anziani a basso reddito. I soggetti sono stati intervistati al momento dell'arruolamento in merito alla gestione e al coordinamento delle cure sanitarie a loro rivolte, oltre a tutto ciò che riguardava le terapie farmacologiche. I ricoveri ospedalieri sono stati identificati correlando i codici identificativi dei pazienti ad un registro nazionale. Ricercatori addestrati hanno rivisto le schede di dimissione di possibili ADE correlati alla digossina. I rapporti dei tassi di incidenza (IRR) corretti e non corretti sono stati calcolati sulla base dei mesi-persona di esposizione usando i modelli di regressione di Poisson, con le varianze aggiustate per le misure ripetute tra soggetti.
RISULTATI Sono stati arruolati complessivamente 2030 adulti trattati con digossina da maggio 2002 a giugno 2003. In totale, sono occorse 34 ospedalizzazioni dovute a tossicità da digossina, equivalenti a 1,12 ospedalizzazioni per 1000 mesi-persona di esposizione. Aggiustando per i ricoveri nei 2 mesi precedenti, per età, numero totale di medici prescrittori nei 3 mesi precedenti, numero totale di farmacie che avevano spedito le prescrizioni nei 3 mesi precedenti e numero di prescrizioni singole nel mese precedente, si osservava un aumento di 4,25 volte del rischio di manifestare una conseguente tossicità da digossina (IC al 95% 1,95-9,27).
CONCLUSIONI Il rischio di ospedalizzazione per tossicità correlata alla digossina, seppur basso, è maggiore nel periodo post-ricovero.