ANGIOEDEMA INDOTTO DA BUPROPIONE



BUPROPION-INDUCED ANGIOEDEMA
Tackett AE, Smith KM
AJHP 2008; 65:1627-1630



RIASSUNTO
OBIETTIVO Discutere un caso di angioedema causato da bupropione usato per favorire la cessazione del fumo.
RIASSUNTO DEL CASO Un uomo di 33 anni con a storia di fumo di 12 pacchetti-anno ha sviluppato un rash alle estremità 18 giorni dopo aver iniziato buproprione, sintomatologia seguita da prurito, edemi a gambe, piedi, labbra e lingua al giorno 20. La progressione è stata interrotta con il trattamento per via endovenosa con antagonisti dell'istamina e corticosteroidi ma sono stati necessari due accessi al pronto soccorso.
Al giorno 22 il paziente assume, come programmato, la dose mattutina di bupropione e i suoi sintomi ritornano. Decide quindi da solo di interrompere il farmaco; nessun clinico gli aveva mai raccomandato di sospendere la terapia. Al giorno 23 la diarrea si attenua e il giorno successivo scompaiono gli edemi ed il prurito.
Casi di angioedema, un evento avverso raro di bupropione, non sono stati descritti in modo estensivo in letteratura. La reazione ha una base iatrogena nel 90% dei casi. In alcuni casi può portare ad insufficienza respiratoria e se non viene sospeso il trattamento, può aumentare il rischio sulla salute, con ripercussioni pesanti sui costi, come in questo caso.
Secondo l'algoritmo di Naranjo, buproprione è stato definito l'agente causale definitivo per la reazione avversa.

Bupropione è un farmaco antidepressivo orale della classe aminochetonica. Non è un antidepressivo triciclico e non è correlato ad altri antidepressivi conosciuti. Bupropione è anche indicato come aiuto nella cessazione del fumo, ed è usato come generico per dipendenza da tabacco da masticazione.
L'azione di bupropione non è completamente chiara; esso inibisce selettivamente il reuptake neuronale di dopamina, non inibisce la monoaminossidasi, esibisce moderati effetti anticolinergici, e produce una leggera sensazione d'anestesia locale sulla mucosa orale.
Il meccanismo attraverso il quale bupropione aumenta la capacità di astensione dal tabacco è sconosciuto, ma è probabilmente legato all'inibizione della ricaptazione neuronale noradrenergica o dopaminergica. Il risultante aumento di norepinefrina potrebbe attenuare i sintomi da astensione. L'aumento di dopamina in località neuronali potrebbe ridurre il desiderio di nicotina e il bisogno di fumare.