SINDROME DI IPERSENSIBILITA' AL FARMACO INDOTTA DA MINOCICLINA



MINOCYCLINE-INDUCED DRUG HYPERSENSITIVITY SYNDROME FOLLOWED BY MULTIPLE AUTOIMMUNE SEQUELAE
Brown RJ, Rother KI, Artman H, et al.
Arch Dermatol 2009; 145:63-66



RIASSUNTO
CONTESTO La sindrome da ipersensibilità al farmaco (drug hypersensitivity syndrome, DHS) è una reazione avversa grave e multisistemica, che può manifestarsi dopo l'uso di diversi farmaci tra cui anticonvulsivanti, sulfonamidi e minociclina
. Sono state riportate diverse conseguenze autoimmuni a lungo termine di DHS, tra cui l'ipotiroidismo.
OSSERVAZIONI Un'adolescente di 15 anni ha sviluppato DHS dopo 4 settimane di terapia con minociclina per l'acne comune. Sette settimane più tardi ha manifestato ipertiroidismo autoimmune (morbo di Graves) e sette mesi dopo l'interruzione del trattamento con minociclina ha sviluppato diabete mellito autoimmune di tipo 1. Inoltre, mostrava elevati titoli di diversi marker di patologia sistemica autoimmune, tra cui anticorpi antinucleari, anti-Sjögren di sindrome A e anti-Smith.
CONCLUSIONI La DHS indotta da minociclina può essere associata ad una serie di patologie autoimmuni, tra cui malattie tiroidee, diabete mellito di tipo 1 ed elevati livelli dei marker di autoimmunità sistemica. È necessario un follow-up a lungo termine dei pazienti con DHS per determinare la storia naturale delle conseguenze della sindrome.