RAFFREDDORE E MORTE IN ETÀ PEDIATRICA DA OTC PER LA TOSSE



PEDIATRIC FATALITIES ASSOCIATED WITH OVER THE COUNTER (NONPRESCRIPTION) COUGH AND COLD MEDICATIONS
Dart RC, Paul IM, Bond GR, et al.
Ann Emerg Med 2009; 53:411-7


Questi risultati forniscono la valutazione più completa disponibile delle morti pediatriche associate a farmaci per tosse e raffreddore che non necessitano di prescrizione. La strategia di ricerca ha permesso di rilevare molti casi mortali precedente non correlati a questi farmaci.

RIASSUNTO
OBIETTIVO L'uso di farmaci senza obbligo di prescrizione (over the counter, OTC) per tosse e raffreddore è diffuso, ma la loro assunzione è stata sporadicamente associata a grave tossicità e morte. È stato valutato il ruolo di questi farmaci nella mortalità pediatrica e sono stati identificati i fattori che contribuiscono alla fatalità.
METODI I decessi riguardanti bambini al di sotto dei 12 anni e che vedevano coinvolti farmaci per tosse e raffreddore sono stati ottenuti da 5 fonti. Un gruppo indipendente di 8 esperti (pediatri, specialisti di pediatria d'urgenza, di tossicologia pediatrica, di tossicologia clinica, di tossicologia legale e di patologia legale) hanno usato specifiche definizioni per stabilire una relazione causale tra l'assunzione del farmaco e la morte. Sono stati identificati fattori concorrenti all'esito fatale.
RISULTATI Dei 189 casi inclusi, 118 sono stati giudicati possibili, probabili o sicuramente correlati al farmaco per tosse e raffreddore. Di questi 118 casi, 103 coinvolgevano un OTC, mentre 15 riguardavano solo farmaci con obbligo di prescrizione. Su 103 casi associati a OTC, l'evidenza indicava 88 casi di sovradosaggio, mentre nei rimanenti 15 casi non è stato possibile stabilire la dose. Sono stati identificati alcuni fattori che potrebbero aver contribuito all'esito fatale: età inferiore ai 2 anni, uso del farmaco per la sedazione, utilizzo nel contesto degli asili, assunzione di due medicinali contenenti la stessa sostanza, mancato uso degli appositi dosatori e uso di OTC destinati alla terapia nell'adulto. Tutti i casi riscontrati negli asili riguardavano bambini con meno di due anni.
CONCLUSIONE Nel campione analizzato le morti in età pediatrica causate da farmaci OTC per tosse e raffreddore erano insolite, prevedevano sovradosaggi e coinvolgevano per lo più bambini con meno di 2 anni. Lo scopo sembra essere sia terapeutico, di sollievo dalla sintomatologia, che non terapeutico, di induzione della sedazione o di facilitazione del maltrattamento infantile.